Ho provato a fare i wafer in casa e ti devo dire... sono venuti benissimo! Salva la ricetta facile facile

Wafer ricetta

Pochi ingredienti genuini e prepari dei wafer deliziosi - buttalapasta.it

I wafer fatti in casa sono semplicissimi da realizzare in poche mosse con questa ricetta, è da provare se volete stupire i vostri amici.

Ci vuole un po’ di cura e abilità per stendere la sfoglia sottile e cuocerla alla perfezione ma tutto sommato i wafer home made sono facili, soprattutto se usate l’apposita piastra che vi consente di ottenere un risultato davvero ottimo.

Se ci volete provare anche voi non vi resta che seguire la ricetta che trovate di seguito, potrete preparare dei biscottini croccanti e golosi molto più più buoni, sani e genuini di quelli comprati.

Come si preparano i wafer fatti in casa con la ricetta facile

Vi servono pochi ingredienti per preparare i wafer con le vostre mani, ci sono in realtà diverse ricette per realizzare la cialda sottile, con o senza le uova, oppure solo con gli albumi, con burro o con olio e con o senza latte. Insomma si varia! Noi però vi proponiamo la ricetta che segue che vi consente di ottenere una cialda sottile e croccante, da farcire come preferite, con crema spalmabile o marmellata.

Wafer fatti in casa ricetta

Con la piastra apposita la cottura dei wafer fatti in casa è perfetta – buttalapasta.it

È semplicissima e il risultato è più vicino a quello di un classico wafer. Non confondeteli con i waffle, che sono delle cialde molto più spesse e soprattutto più morbide, in genere cotte su uno stampo differente che imprime sulla superficie una trama a nido d’ape da farcire.

Ma ora è arrivato il momento di preparare la cialda dei wafer, dei veri wafer, e non  altri dolcetti morbidi… L’impasto è neutro, non c’è zucchero al suo interno perché ad addolcire il tutto ci pensa la crema che userete per la farcitura. Volendo potete togliere un po’ di farina e aggiungere l’equivalente di zucchero a velo, aromatizzando con vaniglia o cannella.

Ingredienti

  • 200 gr di farina
  • 320 gr di acqua
  • 2 pizzichi di sale
  • 2 cucchiaini di olio di semi di girasole
  • crema spalmabile per farcire

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei wafer fatti in casa setacciando in una ciotola la farina, unite il sale.
  2. Versate a filo l’acqua e incorporatela, impastando con un cucchiaio di legno in modo da ottenere una pastella morbida.
  3. Unite anche l’olio di semi di girasole e mescolate ancora, dovrete avere un composto omogeneo.
  4. Ponete il ferro sul fornello, versate un mestolino di impasto sulla piastra e chiudete il coperchio, cuocete per circa 4 – 5 minuti a fuoco medio.
  5. Staccate la cialda del wafer e mettete da parte, proseguite nella cottura fino a terminare la pastella
  6. Farcite le cialde per wafer con le crema spalmabile.

Con i wafer potete preparare anche la deliziosa cheesecake Ferrero Rocher. Una raccomandazione, il ferro per cuocer le cialde, ovvero la doppia piastra liscia o meglio leggermente goffrata, è fondamentale perché permette prima di tutto di schiacciare l’impasto e poi di cuocerlo alla perfezione rendendolo croccante senza che si gonfi.

Potete provare a fare degli esperimenti in forno, ma probabilmente il risultato non verrà proprio soddisfacente.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti