Di Giovanni Cardarello | 7 Ottobre 2024
Dei dolci meravigliosi e super aromatici, sentore di agrumi per riportare i nostri cuori al tepore estivo: la dolce ricetta al limone
Le spettacolari delizie al limone di Simone Esposito, direttamente dalla costiera amalfitana, ci riporteranno con il loro sapore aromatico e fresco, direttamente alle mattine al mare, agli odori dell’estate, alla freschezza della bella stagione. Non troppo complesse, disponibili per tutti, basta semplicemente seguire attentamente la semplice ricetta e ritagliarsi il tempo, magari nel weekend, per farsi questo bel regalo. Per preparare delle monoporzioni fantastiche anche per la famiglia o per gli ospiti, incominciamo con il pan di spagna senza stampo.
Separiamo 6 uova medie e montiamo un cucchiaino di aceto bianco e 70 grammi di zucchero direttamente nei tuorli, gli albumi ci aspetteranno in frigo. Ora montiamo a neve gli albumi freddi con 30 grammi di zucchero e aceto. Tuorli negli albumi, mischiamo lentamente e poi 130 grammi di farina 00 setacciata a poco a poco. Il tutto andrà in una sac a poche così da formare su della carta forno un serie di dischi di circa 5 cm. In forno a 165 gradi per 15/20 minuti.
Un dolce delizioso che profuma d’estate
Ora questi dischetti andranno conditi. Per farlo prepariamo una bella crema diplomatica, mischiando crema pasticcera e panna montata. Uniamo poi mezzo limone spremuto e la sua scorza grattugiata. Prepariamo in una ciotola a parte 200 millilitri di limoncello da 30 gradi, 200 di acqua e 100 grammi di zucchero. Inzuppiamo velocemente i fondi di pan di spagna nel mix di acqua zucchero e limoncello e poggiamoli a riposare su un piano.
Sempre con una sac a poche andiamo a portare la crema diplomatica al limone sopra la metà dei dischi di pan di spagna. Copriamo come fossero dei Ringo con la metà avanzata dei dischi di pan di spagna. In freezer fino a che non risulteranno dure. Ora per decorare, prepariamo la seconda crema, simile alla prima con cui abbiamo riempito le delizie: 500 grammi di pasticcera e 150 di panna montata, mezzo limone e scorza grattugiata.
Ora però aggiungiamo anche 100 millilitri della bagna avanzata al limoncello e 100 millilitri di panna liquida. Se non vedrete il composto abbastanza liquido da poterci glassare le delizie, aggiungete qualche cucchiaio di bagna e di panna, fino a raggiungere la consistenza del cioccolato fuso quasi fuso. Ora prendete le delizie fredde e inzuppatele dentro alla crema appena fatta. Ed eccole lì, pronte per voi, gustatevele.
Parole di Giovanni Cardarello