Di Cesare Orecchio | 7 Ottobre 2024
Prepariamo insieme la cheesecake lotus usando gli omonimi biscottini: ve lo garantiamo, il sapore è di una specialità incredibile!
Tra le tante ricette dolci che possiamo preparare in autunno e inverno, le torte detengono assolutamente il primato: nell’immediato riempiono la cucina di intensi profumi, per non parlare poi del sapore tipicamente burroso e confortevole. La tenerezza della mollica dei più classici lievitati può essere assaporata al naturale, arricchita con creme spalmabili al cioccolato, alle nocciole, oppure semplicemente usando una fresca marmellata fatta in casa. Un dolce entrato ufficialmente ormai nei ricettari italiani è senza dubbio la cheesecake.
Oggi vogliamo proporvi la versione coi biscotti lotus, i famosissimi dal sapore intenso e delicato al contempo, da preparare in una variante senza cottura ed estremamente veloce. Perfetta quindi per il weekend o l’inizio settimana sempre un po’ traumatico! Vogliamo scoprire come si prepara insieme?
Cheesecake lotus, il dolce autunnale che ti farà cantare le papille gustative
La cheesecake, come dicevamo, è un dolce ormai rientrato a dovere in tutti i nostri ricettari perché fresca, simpatica ed estremamente golosa. Possiamo personalizzarla a nostro gradimento, unendo gli ingredienti più disparati. Sapevate però che gli americani questo dolcetto non lo fanno mai nella versione fredda? O meglio, conosco questa versione con il nome di ‘italian cheesecake‘. Cliccando qui scoprirete maggiori dettagli. Come la prepariamo quindi questa meraviglia di dessert? Raccogliete carta e penna segnandovi l’occorrente.
Ingredienti per tortiera 22 cm
- 400 ml di panna liquida non zuccherata;
- 250 gr di mascarpone;
- 150 gr di zucchero al velo;
- 100 gr di salsa al caramello;
- 1 bustina di vanillina;
- 125 gr di burro;
- 200 gr di biscotti lotus + 30 per decorare;
- Topping al caramello per decorare;
Preparazione
- Iniziamo la preparazione della nostra cheesecake frullando i biscotti lotus in un mixer. Versiamoli in una ciotola e aggiungiamogli il burro fuso, mescolando affinché lo assorbano del tutto.
- Versiamo il composto sul fondo della tortiera a cerniera cui avremo posto un foglio di carta forno e appiattiamo il tutto con un cucchiaio formando la base per poi mettere in frigorifero.
- Intanto montiamo la panna a neve ferma in una ciotola e mettiamo da parte. In un’altra terrina versiamo mascarpone, vanillina, zucchero al velo, salsa al caramello(qui trovate la nostra ricetta per farla) e lavoriamo il tutto con le fruste elettriche sino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungiamo poco per volta a questo la panna montata, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto. Riprendiamo quindi la base di biscotti e versiamo in centro il nostro composto livellandolo con una spatola.
- Poniamo il tutto in congelatore per circa un’ora, dopodiché riprendiamo la tortiera e versiamo in superficie il topping al caramello. Decoriamo i bordi con alcuni lotus sbriciolati e 2 o 3 lasciati interi come decorazione. Ecco pronta la nostra cheesecake, sarà una goduria per occhi e palato!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.