Di Cesare Orecchio | 7 Ottobre 2024
In Sicilia, specialmente a Messina, si fanno le braciolone di maiale: involtoni deliziosi che conquisteranno tutta la tua famiglia!
Ah, la Sicilia! Terra di Sole perenne, dove l’inverno dura forse poco più di un mese e nei restanti giorni si può assaporare tutta la bellezza di un’eterna primavera, con i paesaggi immersi nel verde, l’alternanza ravvicinata di mare e montagna a 5 minuti di distanza con la macchina e i paesi del centro Isola, che possiedono una magia tutta particolare. Una terra che deve molto alle varie occupazioni territoriali da parte dei normanni, degli arabi, degli spagnoli e dei greci, arrivando sino ad oggi con usi e costumi strabilianti.
Il cibo è sicuramente la chicca predominante di queste tradizioni, anche e soprattutto di derivazione agricola e contadina. La maggior parte delle prelibatezze culinarie deriva dalla cucina povera di un tempo, quando con un po’ di acqua e farina si dava vita alla pasta fresca, con qualche foglia edibile e un po’ di cipolla si preparava una zuppa calda e rigenerante. Uno dei secondi di carne più famoso in assoluto è quello delle braciole: involtini di lacerto solitamente, con un ripieno di mollica fresca condita e un cubetto di caciocavallo, il tutto ben irrorato da strutto.
Noi di buttalapasta però quest’oggi vogliamo svelarvi la variante di maiale, realizzando delle braciolone deliziose e tenere. Vogliamo scoprire la ricetta insieme?
Braciolone di maiale, a Messina si fanno così e sono di una delizia unica nel loro genere
A Messina, città portuale e che ha visto tempi assolutamente d’oro, possiamo trovare le braciole praticamente in ogni singola macelleria, ma anche al supermercato. Una preparazione meticolosa a base di lacerto tagliato sottilissimo e che accoglie un cuore di mollica condita e cubetto di caciocavallo. Ovviamente a braciola possiamo fare la qualsiasi, altri tipici di carne, pesce e persino verdure. Qui ad esempio trovate le braciole di pesce spada, uno dei piatti estivi più iconici di tutta la città. Oggi però vi proponiamo la versione al sugo delle braciolone di maiale, un secondo ricco e molto saporito. Prepariamolo subito insieme!
Ingredienti per 4 persone
Per le braciole:
- 12 fette di maiale;
- 350 gr di mollica fresca;
- 1/2 spicchio d’aglio;
- 50 gr di pecorino grattugiato;
- Sale, pepe, origano q.b.
- Prezzemolo fresco in abbondanza q.b.
- Olio EVO q.b.
Per il sugo:
- 700 ml di passata di pomodoro;
- 1 spicchio grosso d’aglio;
- Basilico in foglie q.b.
- Acqua q.b.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione del nostro secondo partendo dal formare gli involtini: disponiamo le fette di maiale su un tagliere e battiamole con un batticarne per renderle sottili(eventualmente chiedete al vostro macellaio di tagliarvele già così per risparmiare tempo).
- In una ciotola capiente versare la mollica fresca sbriciolata, l’aglio tritato fine, il pecorino, il sale, il pepe, l’origano, il prezzemolo tritato e abbondante olio. Mescoliamo a dovere il tutto fin quando il composto risulterà ben umido. Per capirlo basterà prelevarne una piccola quantità e compattarla, se la forma rimane la farcia è pronta.
- La ricetta originale prevede di spalmare su ogni fetta un po’ di strutto, ma noi in questo caso, per rendere più leggero il secondo, vi consigliamo di spalmare su ogni fettina un goccio di olio. Poco più sotto del centro di ogni fetta adagiamo un mucchietto abbondante di farcia.
- Afferriamo i due lembi laterali vicino alla farcia e portiamoli verso l’interno, dopodiché portiamo verso il dentro la parte finale vicino a noi e procediamo ad arrotolare portando sempre i lembi esterni verso il centro. Quando chiuderemo la braciola afferriamola con le mani e compattiamola a dovere pressando con i palmi.
- Formiamo tutte le altre braciole per poi disporle in una padella antiaderente dai bordi alti precedentemente fatta riscaldare con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio intero. Lasciamo rosolare le braciole giusto due minuti per lato fin quando doreranno e versiamo la passata di pomodoro.
- Aggiustiamo di sale e di pepe, versiamo 1/2 bicchiere d’acqua e cuociamo il tutto per circa 30 minuti o comunque fin quando il sugo risulterà ben cremoso. Spezzettiamo a mano il basilico, uniamolo al resto: ecco pronte le nostre braciolone di maiale!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.