Di Cesare Orecchio | 20 Novembre 2024
Anche se siamo in autunno non dobbiamo per forza rinunciare alla torta primavera: fatta così è veloce, facile e molto golosa!
Anche se la stagione che stiamo vivendo ormai da un po’ di tempo ci porta a preparare qualcosa di caldo e gustoso, non è detto che si debba necessariamente rinunciare ai piatti tipici delle altre stagioni. Pensiamo ad esempio al pesce, nelle sue versioni estive sfiziose, ma anche al classico piatto di spaghetti con le vongole, che seppur ci si trovi in pieno inverno glaciale o estate torrida, è sempre un piacere gustare. Per non parlare poi dei dolci, con gli ingredienti tipici di stagione che ci conquistano da sempre.
Uno dei dessert tipici di marzo aprile ad esempio, è la torta primavera, preparata con frutta stagionale e tanta panna. Ma perché rinunciarci obbligatoriamente? Quest’oggi vogliamo insegnarvi la sua ricetta andando a sfruttare la classica frutta congelata e reperibile nei migliori supermercati. Il risultato? Un dolcetto fresco, goloso e da servire per un’occasione speciale o per un sabato sera in compagnia di amici e annessa cenetta. Ecco come la prepariamo!
Torta primavera, non rinunciare al sapore delle cose buone: così la fai anche in pieno autunno
In realtà la torta primavera non vede un’unica e sola versione perché effettivamente si utilizzano ingredienti diversi e tutti legati alla stagionalità: la più classica ad esempio è con le fragole, ma la troviamo anche con le albicocche, con le ciliegie e persino con le banane. Con quest’ultime possiamo preparare il classico banana bread americano, goloso e molto morbido, mentre con le ciliegie sciroppate potete realizzare questo splendido dolce in poco tempo. Tornando alla nostra torta primavera invece, oggi la faremo insieme usando le fragole congelate, reperibili ormai tutto l’anno al supermercato. Pronti a scoprire la preparazione con noi?
Ingredienti per 5 persone
- 1 pan di Spagna pronto diametro 22/24 cm;
- 200 gr di panna liquida zuccherata da montare;
- 200 gr di mascarpone;
- 100 gr di zucchero al velo;
- 150 gr di fragole congelate;
- 1 bustina di vanillina;
Preparazione
- Come avete visto dalla lista ingredienti, servirà un Pan di Spagna cotto in una tortiera da 22/24 cm. Qui trovate la nostra ricetta collaudata e perfetta per farlo venire alla perfezione.
- Per la farcia invece versiamo la panna in una ciotola ben fredda, aiutandoci con fruste elettriche iniziamo a montarla sin quando risulterà a neve ben ferma.
- In un’altra ciotola lavoriamo il mascarpone con lo zucchero al velo, montiamo anche questi due insieme sino ad ottenere una crema vellutata per poi incorporarla poco per volta alla panna montata.
- Uniamo la vanillina, mescoliamo ancora qualche istante e mettiamo il composto ottenuto in frigorifero. Tagliamo il nostro Pan di Spagna a metà provando a essere il più precisi possibile, evitando quindi di ottenere due dischi storti. Per farlo il trucco è tenere il coltello sempre fermo e far girare con l’altra mano la torta.
- Teniamo da parte alcune fragole intere dopo averle fatte scongelare, mentre le altre tagliamole a pezzetti e inseriamole in un pentolino aggiungendo 2/3 cucchiai di zucchero. Accendiamo il fuoco e cuociamo il tutto una decina di minuti.
- La frutta dovrà risultare morbida e sul fondo si dovrà creare uno sciroppo denso e colorato. Adesso è arrivato il momento di assemblare la torta: in un piatto da portata poniamo al centro un ciuffo di panna, posizioniamo il primo disco di torta cosicché non si muova e spalmiamo in superficie abbondante crema di panna.
- Aggiungiamo la composta di fragole livellandola a dovere per poi richiudere con l’altro disco. A questo punto rivestiamo l’esterno della torta con la crema aiutandoci con una spatola o un tarocco da pasticceria.
- Inseriamo il resto della crema in una sac-à-poche e creiamo dei ciuffi sui bordi. Infine poggiamo in centro le fragole tenute da parte e voilà: ecco pronta la nostra torta primavera facile facile!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.