Di Cesare Orecchio | 7 Ottobre 2024
Hai mai fatto dei biscotti al pepe? Con l’aggiunta di noci saranno la fine del mondo: provali e mi ringrazierai!
L’autunno è il tempo perfetto per vivere un po’ di più casa propria: se d’estate, per via del caldo e delle temperature bestiali si cerca di godere il più possibile del fresco serale o del tardo pomeriggio, non appena inizia a fare freddo viene proprio voglia di coccolarsi in casa, magari preparando qualche sfizioso manicaretto per noi o per la nostra famiglia. Si aprono le danze quindi, con torte, crostate, zuppe e minestre calde, ma anche paste al forno e chi più ne ha più ne metta.
I dolci, certamente, sono tra le prime cose che tendiamo a fare, specialmente nel pomeriggio così da poterci concedere un piccolo peccato di gola dopocena. Perché quindi non preparate con noi questi teneri biscottini al pepe e alle noci? Non storcete il naso perché questa spezia conferirà un sapore molto speciale all’impasto e il risultato è un successo assicurato. Vi abbiamo incuriosito? Allora allacciamo il grembiule e dirigiamoci in cucina!
Biscotti pepe e noci, le chicche croccanti che ti faranno venire l’acquolina in bocca
Aggiungere alcune spezie prettamente salate nei dolci non è di certo una cosa nuova. Basta pensare ad esempio ai piparelli messinesi, ma anche agli internazionali gingerbread cookies, tipici del periodo natalizio e che vedono nell’impasto aggiunta di noce moscata, che solitamente usiamo nelle carni e nel purè. Sul versante biscotti poi, si apre letteralmente un mondo: possiamo preparare quelli al cioccolato teneri dentro e croccanti fuori, i cuor di mela dal sapore dolce e sublime, ma anche i classici biscottini al limone, che non vedono stagionalità. Se invece avete voglia di scoprire la ricetta dei biscotti pepe e noci, eccola per voi!
Ingredienti per circa 18/20 biscotti
- 350 gr di farina;
- 250 gr di miele d’Acacia;
- 60 gr di burro morbido;
- 2 tuorli d’uovo +1 intero;
- 80 gr di noci frullate;
- 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 1 cucchiaino di pepe nero macinato;
- 1/2 cucchiaino di noce moscata;
Preparazione
- Iniziamo a preparare le nostre chicche speziate versando in una ciotola capiente il burro. Per questa preparazione consigliamo di uscirlo dal frigorifero almeno due ore prima cosicché risulti ben morbido.
- Versiamo il miele e con una frusta montiamo i due ingredienti sino ad ottenere una crema corposa e vellutata. Aggiungiamo la farina setacciata in precedenza con il lievito e continuiamo a mescolare fin quando il composto si compatterà.
- Proseguiamo quindi con le mani e aggiungiamo i tuorli e l’uovo intero, seguiti dal pepe, dalla noce moscata e dalle noci frullate. Lavoriamo ancora il tutto sino ad ottenere un panetto compatto e malleabile. Avvolgiamolo con pellicola alimentare e facciamo riposare in frigo per 30/45 minuti.
- Riprendiamo il panetto, stendiamolo su un piano da lavoro appena infarinato e diamo la forma di un rettangolo, spesso circa 1/2 cm. Con le formine che più desideriamo ricaviamo i biscotti e nel mentre adagiamoli su una leccarda rivestita di carta forno.
- Re-impastiamo le parti rimaste e continuiamo a formare i biscotti sino ad esaurimento impasto. Cuociamo quindi a 170°/modalità statica per 15/20 minuti, a seconda della potenza del forno. Sforniamo, facciamo completamente raffreddare ed ecco pronti i nostri biscottini pepe e noci, vedrete che delizia!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.