Di Maria Petrillo | 8 Ottobre 2024
Basta perdere ore ed ore per cucinare, questo primo piatto è veloce, facile e lo prepari con soli 3 ingredienti: è delizioso!
Viviamo in un’epoca in cui siamo continuamente di fretta. Una giornata intera passata a correre da una parte all’altra, divisi fra lavoro, casa, famiglia e impegni di vario genere, da ritrovarsi poi a fine giornata senza avere un minimo di energia, figuriamoci poi se ci viene la voglia di perdere ulteriore tempo per cucinare.
Tuttavia, seppur con estrema difficoltà, qualcosa in tavola si dovrà pur portare e non solo per la cena. Ecco che quindi, piuttosto che preparare i soliti piatti, entra in gioco un ingrediente fondamentale: la fantasia! Ne basterà un pizzico, per riuscire a trasformare ingredienti semplici, in qualcosa di veloce e gustoso. Esattamente come questo primo piatto di oggi, si prepara con soli 3 ingredienti ed è davvero delizioso. Stiamo parlando degli spaghetti con burro e alici, per un pranzo o una cena da leccarsi i baffi.
Spaghetti con burro e alici: il primo piatto veloce che prepari con solo 3 ingredienti
In cucina sono davvero tantissimi i primi piatti veloci da poter realizzare. A partire dai classici spaghetti aglio e olio, fino ad arrivare a questa pasta con burro e alici che noi di Buttalapasta.it vogliamo proporvi oggi. Un primo piatto che sai di buoni e che si porta in tavola in pochissimi minuti, ideale soprattutto se si ha poco tempo a disposizione. Ma vediamo quali ingredienti occorrono e come realizzarlo.
Ingredienti per 2 persone:
- 200 g di spaghetti
- 60 g di burro
- 8 acciughe sott’olio
- 8 taralli sugna e pepe
- Olio extravergine d’oliva
Procedimento:
- Prendere i taralli, metterli all’interno di un sacco per alimenti con chiusura e con l’aiuto di un matterello tritarli finemente
- Mettere un pentolino sul fuoco, aggiungere 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva ed unire i taralli
- Accendere la fiamma e lasciarli diventare croccanti, basteranno al massimo un paio di minuti
- Nel frattempo mettere a bollire una pentola d’acqua
- Non appena arriverà a bollore calare gli spaghetti, regolare di sale e portare a cottura
- Nel mentre, in una pentola abbastanza capiente far sciogliere il burro
- Unire le alici e mescolare per fare in modo che si sciolgano completamente
- Quando la pasta sarà cotta, aggiungerla direttamente nel condimento
- Unire un paio di mestoli di acqua di cottura e mantecare
- Impiattare, aggiungere in superficie i taralli sbriciolati e gustare ben calda.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?