Non volevo gettare il pane vecchio, così gli ho aggiunto latte e burro: è venuto fuori un secondo troppo buono

ricetta secondo con pane vecchio

Basta un po' di pane vecchio e il secondo piatto è servito! - buttalapasta.it

Usa il pane vecchio per creare un secondo rapido ma incredibilmente saporito: bastano solo burro e latte e vedrai che bontà!

Capita a tutti, a volte, di comprare un po’ più di pane e accorgersi di averne consumato in poche quantità. Magari preferiamo congelarlo così da ritrovarlo a disposizione nei momenti in cui non possiamo uscire, oppure quando abbiamo ospiti improvvisi. Allo stesso tempo potremmo decidere di lasciarlo nel suo sacchetto per consumarlo la sera o il giorno dopo e ovviamente, dimenticarcene. Buttarlo? Non se ne parla, in un periodo come quello che stiamo vivendo sprecare il cibo risulterebbe proprio un peccato.

Riscaldarlo in forno? Si può fare, certo, ma perché non renderlo ancora più goloso? Basterà tagliarlo a fettine, aggiungere burro, latte e il gioco è fatto: realizzeremo un secondo piatto unico, ricco e molto saporito. Seguite attentamente questa ricetta e non potrete più farne a meno!

Usa così il pane vecchio e il secondo è servito: ti conquisto di sicuro quest’oggi

Con un po’ di pane vecchio, del semplice latte e burro potremo realizzare una sorta di french toast veloce e saporito, con una patina croccante e bruna all’esterno e un ripieno di prosciutto e formaggio tenero e filante. In realtà il pane possiamo usarlo per tutta una serie di ricette di riciclo, come ad esempio quella dell’insalata di pane. Qui invece trovate una raccolta pensata solo con il pane raffermo, basta cliccare sul link seguente e sbizzarrirvi. Oggi come dicevamo, faremo questi toast dalla doppia consistenza. Pronti a scoprire come?

ricetta secondo con pane vecchio

Provate a farli anche con prosciutto crudo o mortadella! – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 8 fette di pane vecchio;
  • 200 gr di prosciutto cotto a fette;
  • 200 gr di emmental a fette;
  • 250 ml di latte;
  • 2 uova fresche;
  • 50 gr di burro;
  • Sale, pepe, origano, erba cipollina q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione del nostro secondo versando il latte in un contenitore di plastica rettangolare. Aggiungiamo le uova, il sale, il pepe, l’origano, l’erba cipollina e sbattiamo vigorosamente con una frusta o con una forchetta.
  2. Per preparare i french toast dovremo agire rapidamente: facciamo fondere il burro in una padella antiaderente, immergiamo due fette di pane nel composto di latte e uova per poi poggiare su una di prosciutto e emmental. Richiudiamo con l’altra fetta e inseriamo in padella.
  3. Continuiamo formando tutti gli altri sandwich sino esaurimento ingredienti per poi proseguire la cottura per circa 5 minuti per lato. Giriamo i sandwich dall’altro lato e cuociamo altrettanti minuti fin quando si creerà una crosticina bruna.
  4. Serviamo i nostri french toast veloci tagliandoli a metà e godendoci il loro cuore filante e saporito, vedrete che bontà!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti