Farfalle sciuè sciuè e un sugo veloce: vedrai che pranzetto al bacio ti faccio fare

ricetta spaghetti sugo veloce

Un sugo veloce per condire le farfalle e il gioco è fatto: guarda qui che bontà estrema ti faccio preparare in meno di 10 minuti!

Quando non sappiamo cosa preparare a pranzo, specialmente nel weekend, possiamo riversarci in qualche sugo pronto o peggio in confezioni di pasta già pronta da acquistare al supermercato. Per carità, non vogliamo affatto demonizzare questa tipologia di alimenti, tuttavia a volte basta un piccolo aiuto per realizzare in pochissimo tempo un condimento veloce, pratico e non per questo scarso nel sapore. Noi di buttalapasta, infatti, abbiamo la soluzione che farà proprio al caso vostro!

Che ne direste di preparare delle farfalle sciuè sciuè con un sugo rapido che cuoce giusto il tempo di cottura della pasta? Con ogni probabilità gli ingredienti li avrete già in casa e nel frigo, basterà seguire al dettaglio la ricetta e servire un vero primo piatto gustoso e furbo. Pronti a scoprirlo con noi?

Farfalle col sugo veloce, un primo piatto pensato per chi ha sempre fretta

Anche chi ha sempre fretta deve poter mangiare bene, specialmente per poter apportare al proprio organismo tutto ciò di cui ha bisogno. Certo, a volte piazzarsi davanti ai fornelli può risultare complicato, ecco perché abbiamo pensato proprio per voi questa ricettina sfiziosa, furba e velocissima. Intanto qui trovate la nostra versione della pasta al forno con sugo e besciamella al forno, mentre cliccando qui trovate la ricetta del cous cous al pomodoro, altrettanto rapido. Oggi invece vogliamo proporvi un sugo a base di funghi e piselli, semplice ma molto appetitoso. Ecco come lo realizziamo!

ricetta spaghetti sugo veloce

Per un sapore in più aggiungete peperoncino fresco tritato – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di farfalle;
  • 150 gr di pisellini freschi o congelati;
  • 350 gr di funghi champignon;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 150 gr di prosciutto cotto a cubetti;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, basilico fresco q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro primo veloce riempiendo una pentola con dell’acqua: portiamo al bollore e caliamo le farfalle.
  2. Sbucciamo intanto gli spicchi d’aglio, lasciamoli rosolare in una padella con abbondante olio di oliva per poi tuffare all’interno i cubetti di prosciutto. Quando saranno abbastanza bruni inseriamo i funghi precedentemente puliti e tagliati a fettine.
  3. Facciamoli rosolare a fiamma vivace per 5 minuti, dopodiché uniamo i pisellini, cuociamo altrettanti minuti e sfumiamo col vino bianco.
  4. Attendiamo che evapori la parte alcolica per poi condire con il sale, il pepe e il basilico spezzettato con le mani. Scoliamo la pasta al dente, inseriamola in padella e aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura.
  5. Proseguiamo la cottura per qualche altro minuto mescolando spesso affinché la pasta rilasci il suo amido per poi aggiungere il parmigiano e mantecare. Ecco pronta la nostra pasta sciuè sciuè, vedrete che sapore sublime!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti