Pollo e zucchine saltati in padella, ricetta perfetta per straccetti o bocconcini tenerissimi e sfiziosi

Ecco come realizzare un piatto squisito con del semplice petto di pollo arricchito da tocchetti di zucchine da spadellare in padella per pochi minuti, una ricetta veloce ma molto gustosa che piace a grandi e bambini.

un piatto con dentro bocconcini di pollo e zucchine saltati in padella

La ricetta del pollo e zucchine saltati in padella è deliziosa - buttalapasta.it

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 305/porzione

Questa ricetta del pollo e zucchine saltati in padella è facile, leggera e molto gustosa, un secondo piatto con il contorno incorporato, dove la carne bianca del petto di pollo si sposa alla perfezione con le verdure per donare alle vostre papille gustative un sapore insolito.

Possiamo quindi mettere questa pietanza tra i piatti unici con la carne veloci e semplici da realizzare in quanto si tratta di una ricetta che non richiede molto tempo per la sua realizzazione ed è davvero a prova di principianti.

Quando volete servire in tavola un petto di pollo saporito, che sia sotto forma di bocconcini o straccetti, state pur certi che se lo cucinate così farete un figurone. Andiamo a vedere come si prepara.

Ingredienti

  • zucchine 650 gr
  • petto di pollo 800 gr
  • spicchi di aglio 2
  • olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
  • sale qb
  • pepe nero qb
  • origano (opzionale) qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta sbucciando gli spicchi di aglio, togliete le estremità alle zucchine e tagliatele sottilmente usando la mandolina.

  2. Schiacciate gli spicchi di aglio e metteteli in una padella con l'olio extra vergine di oliva. Fate scaldare sul fuoco vivo e poi aggiungete le zucchine.

  3. Fate cuocere per circa 5 minuti a fiamma vivace, nel frattempo tagliate il petto di pollo a pezzetti di circa due cm di lato e pepatelo leggermente. Se volete potete ricavare degli straccetti.

  4. A questo punto aggiungete i bocconcini di pollo (o gli straccetti) e fate cuocere per una decina di minuti, terminate la cottura del pollo a fuoco vivo.

  5. Infine allontanate dalla fiamma il pollo con le zucchine saltati in padella, spegnete il fornello e spolverate con un po' di origano.

L’idea in più: cucinate il pollo con le zucchine in una padella molto capace o in un wok, in questo modo non diventeranno stufati. Mescolate frequentemente per non far attaccare il tutto e se necessario aggiungete durante la cottura piccole quantità d’acqua, due o tre cucchiai alla volta, in questo modo otterrete un piatto leggero.

Ovviamente raddoppiando o triplicando la quantità di olio non occorre aggiungere acqua. Inoltre se volete potete aggiungere un po’ di formaggio sbriciolato tipo feta per dare una nota di sapidità in più. E per altre ricette con il pollo non perdetevi la nostra raccolta, troverete tanti piatti saporiti e facili da realizzare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti