Bocconcini di mozzarella fritti, non faccio in tempo a poggiarli sulla tavola che sono già finiti

Con i bocconcini di mozzarella fritti date una marcia in più ai vostri antipasti sfiziosi, sono perfetti anche come stuzzichini per l'aperitivo in compagnia degli amici, la ricetta è semplice, scopritene tutti i passaggi!

Bocconcini di mozzarella fritti e filanti

Bocconcini di mozzarella fritti - buttalapasta.it

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 205/porzione

Andiamo subito a scoprire la ricetta dei bocconcini di mozzarella fritti, dei deliziosi bon bon impanati che potrete preparare in casa in pochi minuti, per la gioia di grandi e bambini.

Per realizzare questa gustosa ricetta sono necessarie le ciliegine di mozzarella che potete trovare in qualsiasi supermercato nel reparto frigo.

Il passaggio fondamentale da non dimenticare quando vi accingete a preparare i bocconcini di mozzarella fritti è di far scolare bene le vostre mozzarelline in modo che fritte non si disfino.

Sono ideali per arricchire un buffet salato elegante delle feste così come quello per l’aperitivo in casa con gli amici. Insomma sono degli stuzzichini davvero versateli, dei perfetti finger food adatti a ogni occasione!

Ingredienti

  • bocconcini di mozzarella 20
  • uova 2
  • farina qb
  • pangrattato qb
  • olio di semi di arachidi per friggere 1 litro
  • sale qb
  • pepe (facoltativo) qb

Preparazione

  1. In una ciotola bassa e ampia sgusciate le uova e sbattetele con un pizzico di sale e di pepe nero, se vi piace.

  2. Versate del pangrattato in un piatto piano e della farina in un altro piatto.

  3. Prendete le mozzarelline e asciugatele molto bene con della carta assorbente da cucina.

  4. Procedete alla doppia impanatura infarinando prima i bocconcini, passandoli poi nelle uova sbattute con e infine rotolandoli nel pangrattato.

  5. Se volete potete ripetere il passaggio per dare una panatura più spessa alle vostre ciliegine di mozzarella.

  6. Versate l'olio di arachidi in una padella e fatelo arrivare a 175 gradi, calate con cautela i bocconcini di mozzarella impanati e fateli friggere fino a doratura.

  7. Quando saranno ben dorati completamente scolateli sulla carta assorbente da cucina. Servite ben caldi così i vostri bocconcini di mozzarella saranno belli filanti.

L’idea in più: potete aggiungere delle spezie come la paprica alla panatura per renderla più profumata e saporita. Servire le vostre ciliegine di mozzarella fritte insieme alle olive all’ascolana e vedrete che i vostri ospiti si leccheranno i baffi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti