Di Kati Irrente | 27 Maggio 2024
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
380/porzione
La ricetta degli gnocchi vongole e pomodorini è il jolly da tirare fuori quando volete gustare uno dei più particolari e deliziosi primi piatti di pesce da inserire in un menu speciale.
È un modo più estivo per preparare una delle ricette di gnocchi sfiziosi da inserire in un menu di mare, gli ingredienti sono semplici: gnocchi, pomodorini, aglio.
Squisiti e irresistibili, sono una variante gustosa ai classici spaghetti con le vongole. Per fare questo gnocchi vongole e pomodorini potete acquistare gli gnocchi già pronti oppure prepararli voi stessi.
Ma andiamo subito a vedere tutti gli step della preparazione di questo piatto tanto appetitoso.
Ingredienti
- gnocchi di patate 800 gr
- pomodorini ciliegia o datterini 300 gr
- vongole 1 kg
- vino bianco secco 1 bicchiere
- aglio 2 spicchi
- prezzemolo 1 mazzetto
- olio extra vergine di oliva qb
- sale qb
Preparazione
Sciacquate bene le vongole, mettetele in una ciotola molto capiente, copritele di acqua e aggiungete una manciata di sale grosso.
Fate riposare per 2 o 3 ore cambiando spesso l'acqua salata in modo che eliminino la sabbia all'interno.
Passate le ore scolate le vongole e mettetele in una padella larga, accendete il fuoco alto per qualche minuto e fatele aprire, tenendo da parte il liquido di cottura che andrete a filtrare attraverso un colino a maglie strettissime coperto con un telo di lino.
Nel frattempo sbucciate l'aglio e pulite il prezzemolo. Lavate e asciugate i pomodorini e tagliateli a metà.
In un tegame scaldate 4 cucchiai abbondanti di olio extra vergine di oliva e fatevi rosolare l'aglio per qualche secondo. Aggiungete le vongole e un po' di prezzemolo, sfumate con il vino bianco.
Aggiungete il liquido delle vongole, i pomodorini, saltate per cinque minuti poi salate e pepate, spegnete il fuoco.
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata, scolateli quando vengono a galla.
Tuffate gli gnocchi nella padella con il sugo di vongole e pomodorini, mantecate saltando tutto per qualche minuto, cospargete con il prezzemolo rimasto e servite subito in piatti individuali.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.