Di Paoletta | 13 Giugno 2008
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Il magatello, taglio bovino di prima categoria, è difficilmente reperibile nelle macellerie, ma se vi dovesse capitare non perdete l’occasione, anche perchè è una parte ricchissima di vitamine e proteine. Essendo però asciutta non si adatta a grigliate, piuttosto meglio usarla per brasati o arrosti, vista la sua forma allungata che si presta a questo tipo di preparazioni.
Ingredienti
- magatello 800 g
- pomodorini 400 g
- olive verdi denocciolate 400 g
- verdure miste per brodo (carota, cipolla, sedano ed erbe aromatiche)
- 1 spicchio di aglio
- pangrattato 50 g
- fior di capperi 40 g
- origano
- olio di oliva
- pepe
- sale
Preparazione
Mettete 3 litri di acqua in pentola, aromatizzando le con verdure da brodo. Mettetevi il magatello e portate ad ebollizione. Lasciate per un’ora e mezza, poi spegnete e lasciate raffreddare, lasciando la carne nell’acqua di cottura. Nel frattempo scolate le olive e sbucciate l’aglio, mettete tutto insieme nel frullatore con 3 cucchiai di acqua e frullate fino ad ottenere un composto cremoso, poi unite a filo un paio di cucchiai di olio di oliva. Portate il forno a 180°, poi lavate a asciugate i pomodori, tagliateli a metà e metteteli in una placca foderata di carta da forno. In una ciotola mescolate i capperi con il pangrattato, salate, pepate e unite due cucchiai di olio; mescolate e distribuite il composto sui pomodori, infornate e lasciate gratinare per 20 minuti. Scolate la carne e asciugatela, tagliatela a fettine e mettetela nei piatti, poi cospargetela con un cucchiaio di salsa alle olive, mettete accanto i pomodori gratinati e servite. Foto da https://labelleauberge.blogspot.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.