Di Cesare Orecchio | 5 Ottobre 2024
Halloween si avvicina e perché non preparare le famose mele caramellate? Croccanti e gustose, vedrai che goduria per occhi e palato!
Si avvicina uno dei periodi più misteriosi dell’anno, ovvero la festa di Halloween. In quest’occasione i nostri piccoli possono vestirsi da esseri spaventosi o comunque da ciò che preferiscono andando in giro per le case facendo il famosissimo ‘Trick or treat‘, ovvero ‘Dolcetto o scherzetto‘ nella versione italiana. Una tradizione che per quanto possa sembrare lontana alla nostra, in realtà è più vicina di quanto pensiamo davvero. Difatti abbiamo usanze del tutto simili già nell’Italia di fine 800 in cui i bambini, per il giorno della Festa dei Morti andavano di casa in casa a chiedere dolciumi e frutta secca.
In America non esiste Halloween senza i dolcetti a tema e tra torte a forma di cimitero, bare di cioccolato e e merendine varie, troviamo proprio le mele caramellate. Croccanti all’esterno ma succosissime dentro, rosse come quelle di Biancaneve. Farle in casa è in realtà molto semplice e noi oggi vi diamo la ricetta originale di una nostra lettrice americana. Vedrete, c’è da rimanere con l’acquolina in bocca!
Mele caramellate, la ricetta originale americana facile e alla portata di tutti
Nonostante le mele caramellate appartengano alla tradizione americana di Halloween, è possibile trovarle anche in Italia, specialmente durante le sagre o le fiere di paese. Una ricetta simile la troviamo in alcuni ricettari italiani, preparata il giorno di Ognissanti proprio con i bambini. Il nome originale è quello di Candy Apples, ma è possibile trovarle anche sotto il nome di Wicked Apples. Se amate questo frutto non potete perdervi la ricetta della torta di mele con yogurt oppure del nostro strudel facile alle mele, mentre qui trovate le nostre ricette di Halloween. Ma come si realizzano quelle di oggi? Semplicissimo!
Ingredienti per 5 mele
- 5 mele(varietà a vostro gusto);
- 125 ml di acqua;
- 500 gr di zucchero;
- 1 pizzico di cannella;
- 1 pizzico di vanillina;
- 1 cucchiaio di miele;
- 1 cucchiaino abbondante di colorante rosso in polvere;
- Stecchi da grigliata grossi;
Preparazione
- Iniziamo la preparazione del dolcetto lavando accuratamente le mele sotto acqua corrente. Asciughiamole, rimuoviamo il picciolo centrale per poi infilzare al centro di ogni frutto lo stecco.
- Raccomandiamo sia ben saldo all’interno del frutto, quindi proviamo a sollevarle dallo stecco per capire se scivoli via oppure no.
- Inseriamo in un pentolino lo zucchero, l’acqua, la cannella, la vanillina e il miele. Accendiamo il fuoco in modalità dolce e attendiamo che il primo si sciolga, senza mescolare.
- Con un termometro da cucina misuriamo la temperatura costantemente, quando supererà i 100° uniamo il colorante rosso e roteiamo la pentola cosicché si amalgami a dovere.
- Quando arriveremo a una temperatura di circa 140/150°, spegniamo subito il fuoco, incliniamo la pentola e immergiamo una mela all’interno facendola roteare affinché il caramello l’avvolga completamente.
- Poggiamola rapidamente su una gratella per dolci cui porremo al di sotto un foglio di carta forno. Proseguiamo rapidamente con tutte le altre mele e attendiamo che il caramello si asciughi formando uno scrigno croccante. Ecco pronte le nostre mele caramellate da gustare!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.