Se i tuoi figli vanno matti per le cotolette, prova questa versione: pronte in pochi minuti e non sporchi nulla

ricetta alternativa cotoletta

Come cucinare le cotolette in modo alternativo (buttalapasta.it)

La ricetta alternativa di queste cotolette è davvero gustosissima: facili e veloci da preparare, i bambini ne andranno ancora più matti. 

La cucina italiana è ricca di ricette tradizionali che fanno venire l’acquolina in bocca solo a pensarci. A partire dalle ‘classiche’ pennette al sugo fino ad una ‘bella’ porzione di polpette, sono tantissimi quei piatti che vengono preparati in tutte le famiglie, riuscendo ad accontentare i gusti di tutti.

Tra le prelibatezze che, però, hanno la capacità di catturare immediatamente i più piccoli, è impossibile non citare la ‘famosa’ cotoletta di pollo con patatine. Si tratta, in effetti, di un secondo piatto gustosissimo, ma soprattutto veloce e facile da preparare. Che siano già impanate dal proprio macellaio di fiducia o fatte in casa, fanno gola proprio a tutti.

Solitamente si ha l’abitudine di portare in tavola la ‘solita’ ricetta delle cotolette, ma forse in pochi sanno che ne esiste un’altra che può davvero cambiare ogni cosa. Anche in questo caso, non ci sarà bisogno di ingredienti ‘particolari’ o difficili da reperire, ma soprattutto il tempo che dovrà essere impiegato sarà davvero minimo. A questo punto, non resta altro da fare che iniziare a prendere appunti ed annotare tutto quello che occorre e i passaggi da seguire.

Cotolette con patate, ma non fritte: la ricetta alternativa che fa impazzire tutti

Ad offrire una ricetta alternativa alla ‘classica’ cotoletta con patate, è stato il profilo Instagram @semplicemente_buono. In un breve video, infatti, è stato mostrato com’è possibile cucinare questo secondo piatto delizioso senza avere paura di friggere e ritrovarsi gli schizzi di olio su tutto il piano cottura. L’opzione più utile da prendere in considerazione è, ovviamente, il forno. Attenzione, però: con questo non vuole dire che il risultato che ne uscirà fuori sarà secco e insapore. Anzi, con questa ricetta sarà ancora più succoso e morbido.

cotoletta forno

La ricetta da seguire per delle cotolette al forno morbide e succose (buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 grammi di fette di petto di pollo;
  • 150 ml di latte;
  • Sale, pepe nero, prezzemolo, q.b;
  • 1 scorza di limone;
  • 80 grammi di pane grattugiato;
  • 80 grammi di parmigiano grattugiato;
  • Olio extravergine e origano, q.b.

Procedimento:

  1. Appiattire le fette di petto di pollo con un batticarne, poi farle marinare per una mezz’ora in una ciotola con latte, così da renderle morbide, sale, pepe, prezzemolo tritato e scorza di limone;
  2. Nel frattempo, preparare la panatura con pane grattugiato, parmigiano, sale e origano;
  3. Trascorso il tempo della marinatura, passare le fette nella panatura, poi posizionarle in forno per circa 25/30 minuti a 200 gradi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elsa / FOOD CREATOR (@semplicemente_buono_)

Questa ricetta delle cotoletta può essere accompagnata da qualsiasi tipo di contorno. Le patatine sono perfette, così da cuocerle insieme nel forno, ma anche le melanzane grigliate, un’insalata o qualsiasi altro tipo di verdure vanno benissimo.

Parole di Martina Petrillo

Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!

Potrebbe interessarti