Di Maria Petrillo | 5 Ottobre 2024
Basta con le solite merendine per colazione, questa sbriciolata di susine è stata la svolta: facile da preparare e deliziosa.
La sbriciolata è uno tra i dolci più amati della pasticceria casalinga, facile e veloce da realizzare abbina la croccantezza del guscio esterno fatto con la pasta frolla, ad un ripieno cremoso. Per farcire la sbriciolata si potranno usare marmellate di frutta o anche creme di vario genere, come la classica alla nocciola, al cioccolato bianco o altre scelte in base al proprio gusto.
Ovviamente, chi ama cucinare sa benissimo quanto le ricette possono essere personalizzate a proprio piacere modificano uno, o anche più ingredienti. Nel caso specifico di oggi, andremo a preparare insieme un dolce che profuma proprio di autunno: la sbriciolata alla susine. Una rivisitazione della versione classica con un ripieno fatto con frutta di stagione. Un’idea perfetta non solo per la prima colazione, ma anche per una merenda sana e golosa per adulti e piccini.
Sbriciolata alle susine, la ricetta perfetta per una prima colazione ricca di gusto
Esattamente come capita per tutte le classiche ricette in cucina, anche la sbriciolata ha più di una versione. Ci sarà la variante salata, quella con le ciliegie e anche quella alla Nutella per i più golosi. Oggi però, andremo a realizzare una sbriciolata alle susine, perfetta per il periodo e ricca di gusto. Scopriamo ingredienti e procedimento.
Ingredienti per uno stampo da 24 centimetri:
- 2 uova
- 120 g burro a temperatura ambiente
- 150 g zucchero
- 400 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 10 susine fresche
- 84 g marmellata di prugne
Procedimento:
- In una ciotola mettere il burro e lo zucchero e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico iniziare a montare fino ad ottenere una crema liscia
- Unire le uova e continuare a mescolare sempre con le fruste elettriche
- Aggiungere contemporaneamente farina e lievito e impastare fin quando non si otterrà il classico composto sabbioso tipico della sbriciolata
- Prendere lo stampo a cerniera da 24 centimetri, rivestire il fondo con della carta forno e versare metà del composto ottenuto
- Livellare con le mani per coprire eventuali spazi
- A questo punto aggiungere un velo di marmellata e unire anche le prugne lavate e tagliate a fettine
- Ricoprire con la restante frolla, coprendo tutti i buchi ma senza compattarla. L’aspetto dovrà sembrare grezzo
- Infornare in forno preriscaldato ventilato a 170° C per 35-40 minuti o a 180° C in forno statico per lo stessa durata.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?