Di Valeria Scirpoli | 3 Ottobre 2024
Un delizioso cocktail da preparare con ingredienti che hai già a casa: questa bevanda ti porta già a Natale!
Sempre più persone si cimentano nel preparare gustosi cocktail in casa, perfetti da servire ad amici o parenti durante gli aperitivi. Invece che cadere nel banale vino o birra, cosa c’è di meglio che preparare un cocktail con le proprie mani?
Non serve essere necessariamente un bartender per ottenere una bevanda gustosa e che placa la sete, perfetto per accompagnare stuzzichini vari. In particolare questo cocktail oltre ad essere buono è anche molto scenografico, e sembrerà di stare già a Natale!
La ricetta del cocktail delizioso da preparare con ingredienti che hai già a casa
Un cocktail ideale da offrire agli ospiti, specialmente dopo il pasto, è il Black Russian. Ha un’elevata gradazione alcolica poiché a base di vodka e liquore al caffè. Per completare la presentazione del cocktail si aggiunge della panna leggermente sbattuta nello shaker.
Ingredienti per il Black Russian:
- 200 ml di vodka
- 80 ml di liquore al caffè
- 80 g di panna fresca liquida
- ghiaccio q.b.
Preparazione:
- Versare 2-3 cubetti di ghiaccio (o riempire i 3/4 del bicchiere) in un bicchiere tumbler basso.
- Unire 5 cl di vodka liscia e 2 cl di liquore al caffè.
- Mescolare con un cucchiaino e tenere da parte.
- Versare la panna fredda nello shacker e chiudere con la coppa più piccola.
- Agitare per qualche secondo così da ottenere un composto più gonfio.
- Colpire la coppetta per staccarla da quella più grande e posizionare lo strainer sullo shaker.
- Filtrare la panna versandola nel bicchiere ed il cocktail è già pronto da bere!
Il cocktail si prepara in pochissimi passaggi e occorreranno solo 3 ingredienti più il ghiaccio. In men che non si dica si avrà dunque la bevanda perfetta da offrire agli ospiti, anche al posto del semplice caffè. Questo cocktail va bevuto appena pronto dunque se ne sconsiglia qualsiasi tipo di conservazione.
È già molto scenografico così perché la panna farà pensare immediatamente al Natale, come se fosse una candida e bianca neve. Però, per un effetto ancora più wow si possono grattugiare delle scaglie di cioccolato sulla panna oppure spolverare un pizzico di polvere di liquirizia o di cannella.
Ovviamente oltre ad impattare sull’estetica del cocktail, tutto ciò conferirà ancora più gusto al cocktail. Sicuramente servire questo cocktail a fine pasto non farà rimpiangere il caffè e neppure il dessert!
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.