Pizza vegetariana, ma insolita e buonissima: le idee da provare quando non vuoi la margherita

pizza vegetariana ricetta

Pizza vegetariana, basta con la solita margherita (ButtalaPasta.it)

Se la solita pizza margherita ti ha stufato, ecco le idee da provare per una vegetariana davvero insolita ma buonissima.

Piatto tipico italiano riesce a scatenare la nostra fantasia in qualsiasi momento, sia per un pranzo o una cena che per uno spuntino durante la giornata. La pizza è un vero e proprio vanto per noi italiani, tanto da diventarne simbolo in tutto il mondo. Non sono mancate, ovviamente, in passato delle polemiche soprattutto con chi cercava di tirare fuori ricette fantasiose e fuori dal comune. Non molto tempo fa era diventata di tendenza una pesante critica agli americani soliti a inserire l’ananas sulla pizza.

Oggi vogliamo presentarvi alcune alternative vegetariane che invece sono gustosissime e non faranno nemmeno arrabbiare i più legati alla tradizione. Nel rispetto della ricetta originale, infatti, la pizza è un alimento che può portare nel suo contenuto quasi qualsiasi alimento, per ottenere un prodotto finito di altissima qualità. Al di là delle pizze gourmet, tanto di moda in questo periodo, esistono anche delle preparazioni con elementi più modesti ma dal sapore altrettanto avvolgente.

Pizza vegetariana, così non l’hai mai mangiata

Tra le pizze vegetariane che vogliamo proporvi oggi ce n’è una davvero molto particolare che probabilmente nessuno di voi ha mai provato. Si tratta la pizza al pesto di rucola e basilico. Per condirla basta preparare un pesto tradizionale, aggiungendo al battuto anche un po’ di rucola per darle una leggera tonalità amara. Dopo versate la salsa sulla pizza aggiungendo dei gherigli di noce e piccole striscioline di zucchina che regaleranno anche un po’ di croccantezza.

Pizza vegetariana vari gusti

Pizza vegetariana, ecco come mangiarla (ButtalaPasta.it)

Se siete amanti del radicchio potrete mangiare una pizza con noci, pinoli, rucola e radicchio oltre ovviamente la mozzarella, evitate di abbinarci il pomodoro. Passiamo avanti e ricordiamo un famoso detto “al contadino non far sapere, quant’è buono il cacio con le pere”. Potete combinare delle dolcissime pere Williams con la mozzarella e del formaggio di tipo brie, anche in questo caso senza l’aggiunta del pomodoro.

Chi preferisce invece un gusto leggermente più dolce potrà apprezzare sicuramente la pizza con crema di zucca. Per prima cosa la zucca va lessata o cotta al vapore per preparare una semplice crema, frullando insieme alla zucca anche sale, olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale. In questa stagione poi potrete sicuramente apprezzare la pizza con i carciofi freschi che potete abbinare a prodotti leggeri come ricotta, mozzarella, noci, pinoli e parmigiano.

Parole di Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Potrebbe interessarti