Di Veronica Elia | 3 Ottobre 2024
I broccoli fritti in pastella sono un contorno super sfizioso, ancora più buono delle solite patatine: la ricetta da non perdere ad ottobre.
Altro che le solite patatine fritte! Se vuoi portare in tavola un contorno davvero buono e sfizioso, perfetto da gustare ad ottobre devi assolutamente provare questi deliziosi broccoli fritti in pastella. Sono una vera squisitezza, persino i tuoi figli ne andranno matti!
Che cosa aspetti ad assaggiarli? Con questa ricetta non solo riuscirai a convincere i più piccoli a mangiare la verdura senza fare i capricci, ma stupirai anche tutti con un piatto inaspettato.
Non devi fare altro che pulire bene i broccoli, preparare la pastella e friggere tutto nell’olio bollente. Il risultato finale ti lascerà di sicuro senza parole.
Broccoli fritti in pastella, buoni e croccanti come patatine: la ricetta da salvare ad ottobre
I broccoli sono un ingrediente tipicamente autunnale che torna ad essere protagonista del banco della verdura proprio a partire dal mese di ottobre. Si possono utilizzare per cucinare tantissime ricette diverse come ad esempio la pasta con broccoli e salsiccia. Se, però, stai cercando un contorno buono, sfizioso e croccante ti suggeriamo di provare a farli fritti in pastella. Nessuno saprà resistere!
Ingredienti
- 700 grammi di broccoli;
- 200 grammi di acqua tiepida;
- 200 grammi di farina 00;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- 5 grammi di lievito di birra fresco;
- sale q.b.;
- olio per friggere q.b.
Preparazione
- I broccoli fritti in pastella non solo sono un contorno buono e sfizioso, ma sono anche facilissimi e velocissimi da preparare. Per prima cosa, occupati della pastella mescolando insieme l’acqua tiepida, il lievito di birra sbriciolato e lo zucchero.
- Lascia riposare il tutto per 5 minuti e poi unisci al composto la farina setacciata, in modo tale che non si formino grumi.
- Una volta ottenuta una consistenza fluida ed omogenea, copri la pastella con la pellicola trasparente ed aspetta un paio d’ore affinché raddoppi di volume.
- Nel frattempo, pulisci i broccoli eliminando il gambo e le parti più dure. Ricava le cimette e sciacquale sotto l’acqua corrente.
- Sbollentale, quindi, in abbondante acqua salata e dopo 10 minuti scolale, in modo da lasciarle ancora croccanti.
- Quando la pastella sarà lievitata, immergici dentro i broccoli e friggili nell’olio bollente (la giusta temperatura dovrà essere intorno ai 170 gradi).
- Lasciali dorare per una decina di minuti, rigirandoli di tanto in tanto, e poi scolali e trasferiscili su un vassoio coperto con un po’ di carta assorbente.
- Aggiungi un pizzico di sale e servi i tuoi broccoli fritti in pastella ancora caldi.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".