Torta mele e noci, la ricetta segreta della nonna: è buonissima e delicata

torta mele e noci ricetta nonna

Torta di mele e noci buona come quella della nonna (Buttalapasta.it)

Mia nonna la torta di mele la fa così: ci aggiunge le noci e viene uno spettacolo! Ricetta soffice e delicata.

Ogni mamma ed ogni nonna conserva la sua personalissima ricetta della torta di mele. Mia nonna l’ha sempre fatta così, con l’aggiunta delle noci. Un piccolo tocco in più, capace però di rendere la ricetta ancora più golosa, profumata e delicata.

Anche la consistenza è strepitosa: è così soffice che sembra di mangiare un letto di piume! Senza contare poi che è pure leggerissima: una fetta conta solo 130 calorie.

Insomma, è un piccolo peccato di gola da concedersi di tanto in tanto senza troppi indugi né sensi di colpa. Ti ho convinto? Allora non ti resta che provare a fare direttamente con le tue mani questo dolce superlativo.

Torta mele e noci della nonna: la ricetta segreta per farla buona, soffice, leggera e delicata

Se non vuoi preparare la solita torta di mele, la ricetta segreta di mia nonna farà al caso tuo. Basta aggiungere le noci all’impasto per dare un tocco in più ad un grande classico della pasticceria. Una volta che l’avrai assaggiata, non crederai mai che una fetta ha solo 130 calorie talmente è buona. Vediamo subito come si prepara.

torta mele e noci ricetta

Torta di mele e noci: la ricetta della nonna (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 200 millilitri di latte;
  • 200 grammi di farina;
  • 2 mele;
  • 75 grammi di dolcificante stevia o 150 grammi di zucchero;
  • 50 grammi di noci;
  • 50 millilitri di olio di semi;
  • 10 grammi di lievito in polvere per dolci;
  • 8 grammi di zucchero vanigliato;
  • 5 grammi di burro;
  • 3 uova;
  • cannella in polvere q.b.;
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Questa versione della torta di mele con l’aggiunta delle noci è una vera meraviglia, scopri subito la ricetta di mia nonna e stupisci tutti con un dolce buonissimo e delicatissimo. Per cominciare, sbuccia le mele e tagliale a cubetti.
  2. Dopodiché, sistemale sul fondo di una tortiera – meglio se quadrata – imburrata ed infarinata ed aggiungi la cannella in polvere e le noci tritate grossolanamente.
  3. Apri quindi le uova in una scodella e sbattile con l’aiuto delle fruste elettriche insieme allo zucchero vanigliato e al dolcificante (o allo zucchero) e vai avanti a mescolare per qualche secondo.
  4. Senza smettere di mischiare, unisci l’olio di semi, il latte, la farina e il lievito per dolci.
  5. Dopo qualche istante, continua ad amalgamare il composto con una spatola in silicone, fino ad ottenere una consistenza liscia e vellutata.
  6. A questo punto, versa l’impasto ottenuto sulle mele nello stampo e livella bene la superficie.
  7. Infine, inforna in forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti circa.
  8. Trascorso il tempo necessario, tira fuori la tua torta di mele e noci, spolverala con abbondante zucchero a velo e tagliala a quadratini o a fette. Un vero spettacolo!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti