Di Cesare Orecchio | 1 Ottobre 2024
Trofie ai funghi, pancetta e panna: un primo cremosissimo che ti farà innamorare
Nel momento in cui assaggerete queste trofie con funghi, panna e pancetta sbarrerete gli occhi perché possiamo assicurarvi la loro incredibile bontà. Il sapore è prettamente autunnale, di stagione e ovviamente usando i funghi freschi avremo una nota in più di bosco davvero notevole. Con questo formato di pasta tuttavia possiamo preparare tante altre golosità come ad esempio le trofie con crema di porcini. Qui invece trovate la nostra raccolta dedicata di ricette proprio con le trofie in cui potrete scoprire tante versioni golose. Vogliamo scoprire invece come realizzare quella di oggi?
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di trofie fresche;
- 350 gr di funghi champignon freschi;
- 125 gr di pancetta a cubetti;
- 150 ml di panna da cucina;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- 1 spicchio d’aglio;
- Sale, pepe, noce moscata, prezzemolo fresco q.b.
Preparazione
- Il sugo per questa golosa pasta si prepara quasi in modo espresso, pertanto possiamo riempire una pentola con dell’acqua e portarla sul fuoco, attendendo il bollore.
- Intanto eliminiamo la parte terrosa ai gambi dei funghi, rimuoviamo la pellicina esterna e tagliamoli a fettine sottili. Sbucciamo l’aglio, schiacciamolo con un coltello e lasciamolo soffriggere in una padella ampia con un po’ d’olio.
- Quando sfrigolerà abbastanza e avrà rilasciato il suo sapore rimuoviamolo e aggiungiamo i funghi. Facciamo cuocere a fiamma vivace qualche istante per poi ridurla in modalità dolce e attendere che inizino ad intenerirsi.
- Sfumiamo con il vino bianco, lasciamo evaporare la parte alcolica per poi aggiungere la pancetta precedentemente fatta scottare qualche minuto in un padellino.
- Uniamo anche la panna, condiamo con il sale, il pepe, la noce moscata e il prezzemolo tritato finemente. Facciamo proseguire la cottura affinché il sugo di restringa un po’ e caliamo le trofie.
- Scoliamole al dente direttamente nella padella, aggiungiamo 1 mestolo d’acqua di cottura e alziamo la fiamma, mantecando. Uniamo infine il parmigiano, mantechiamo ancora e voilà: le nostre trofie ai funghi, panna e pancetta possono essere gustate!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.