Dolce al microonde con gocce di cioccolato, pronto in 5 minuti di orologio, fantastico

Provate questa ricetta per sfornare un delizioso dolce cotto al microonde con gocce di cioccolato, è pronto in cinque minuti veri, tre di preparazione e due di cottura, è da provare!

Dolce al microonde con gocce di cioccolato in una tazza

Dolce al microonde con gocce di cioccolato - buttalapasta.it

Ecco come realizzare in pochissimi minuti un dolce al microonde con gocce di cioccolato molto goloso con una ricetta veloce e molto semplice che è adatta a tutti.

Quando volete togliervi uno sfizio dolce ma non avete alcuna intenzione di attaccare lo sbattitore elettrico o stare con la spatola in mano per amalgamare gli ingredienti la soluzione c’è ed è questa: fare un dolce al microonde arricchendolo con le gocce di cioccolato.

Il dolcino che sfornerete con l’aiuto del vostro elettrodomestico è talmente semplice che diventerà uno dei vostri assi nella manica preferiti per i momenti in cui il tempo è tiranno ma voi volete assolutamente gustare qualcosa di goloso.

Come si prepara il dolce al microonde con gocce di cioccolato

Questo dolcetto è una sorta di torta in tazza, con tutta probabilità l’avete già sentita nominare, è conosciuta anche con il nome di mug cake dal tipo di tazza lunga e stretta che di solito si usa. In questa variante però non si usa né burro né uova.

Dolce in microonde con gocce di cioccolato - buttalapasta.it

Dolce microonde gocce di cioccolato senza uova e burro – buttalapasta.it

Ovviamente dovete avere a vostra disposizione un microonde per potere realizzare la ricetta di questo dolce con le gocce di cioccolato, in alternativa con il forno tradizionale potete fare i muffin con gocce di cioccolato, i biscotti con le gocce di cioccolato o il plumcake aggiungendo poi le gocce di cioccolato all’impasto.

Ingredienti per una porzione

  • 4 cucchiai di farina 00
  • 1 cucchiaio e mezzo di zucchero semolato
  • 3 cucchiai di latte
  • mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiaio e mezzo di olio di semi di girasole
  • 1 pizzico di sale
  • 35 gr di gocce di cioccolato

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta del dolce al microonde con gocce di cioccolato ponendo nella tazza la farina, unite il lievito in polvere per dolci, aggiungi lo zucchero semolato, un pizzico di sale e mescolate.
  2. Versate il latte e l’olio, mescola per amalgamare gli ingredienti, devi ottenere un composto senza grumi. Nel caso in cui si fossero formati passate tutto attraverso un setaccio.
  3. Ora aggiungete delle gocce di cioccolato passate nella farina. Questo è un piccolo trucco che vi consente di mantenere le gocce distribuite in modo omogeneo in tutto il dolce senza che vadano a depositarsi sul fondo della tazza.
  4. A questo punto potete infilare nel microonde e cuocere per qualche minuto fino a cottura.

La cottura al microonde può variare in base alla potenza dell’elettrodomestico. Tenete presente che una cottura alla massima potenza di 850 watt ci vogliono 2 minuti e 15 secondi. Infine provate anche la ricetta della mug cake alla Nutella se volete un dolcetto con il cuore morbido.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti