Di Matteo Fantozzi | 29 Settembre 2024
Se vuoi preparare un dolce economico e da leccarsi i baffi bastano una mela e della cannella per realizzarlo. Andiamo a vedere come.
Anche per quanto riguarda la preparazione dei dolci, in cucina, la fantasia è la prima arma da utilizzare. Molto spesso esigenze economiche, o semplicemente mancanza di voglia di uscire per andare al supermercato, ci spingono a utilizzare elementi poveri per soddisfare i nostri pasti e come non considerare la colazione come uno dei più importanti? Se non amate particolarmente cereali o prodotti confezionati, vi consigliamo questa torta che è davvero molto buona e si realizza facilmente senza spendere molti soldi.
Vi basterà, come vi abbiamo specificato, una mela, della cannella e pochi altri ingredienti per avere un risultato davvero straordinario sotto ogni punto di vista. Un dolce che soddisferà le aspettative culinarie anche dei vostri bambini, spesso in difficoltà quando gli si servono piatti troppo elaborati. Si tratta inoltre di un dolce salutare che vi permetterà di mangiare frutta e spezie che aiutano la nostra salute. Ora però basta chiacchiere, andiamo a vedere come preparare questo dolce e siamo sicuri poi ne sarete soddisfatti anche voi.
Dolce con mele e cannella, spendi poco e fai felici tutti
L’abbinamento tra le mele e la cannella è sicuramente uno dei più classici per quanto riguarda i dolci. Vi consigliamo dunque di seguire con attenzione le prossime righe, perché vi consiglieremo una ricetta che vi porterà a fare bella figura con i vostri parenti e amici. Attenzione, come detto spenderete poco e basterà davvero una manciata di minuti per realizzare delle deliziose frittelle.
Ingredienti per 4 persone
- 3 mele verdi
- 1 limone
- 200 g di latte intero
- 150 g di Farina 00
- 2 uova
- 10 g di lievito in polvere per dolci
- Sale fino q.b.
- Olio di semi q.b.
- 30 g di zucchero
- Cannella in polvere q.b.
Procedimento
- Per prima cosa partite dalla pastella. In una ciotola sbattete due uova intere, aggiungete il latte e un pizzico di sale, quindi setacciate la farina e inseritela gradualmente;
- Mescolate tutto dolcemente con la frusta a mano fino a che non avrete a disposizione un composto omogeneo e tenete da parte la pastella;
- Spremete il succo di limone che utilizzerete per non far annerire la mela stessa;
- Sbucciate le mele, togliete i torsoli e tagliatele a rondelle;
- Cospargetele di pastella, dopo appunto averle imbevute nel succo di limone;
- Versate l’olio di semi nella padella e fate arrivare tutto a 170° senza superare questa temperatura;
- Tuffate le frittelle una dopo l’altra e friggete;
- Versate sopra lo zucchero e la cannella.
Ultimo consiglio, prima dello zucchero e della cannella asciugate le frittelle con un panno assorbente.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.