Di Matteo Fantozzi | 29 Settembre 2024
Maggie Smith è scomparsa a 89 anni, per salutare la professoressa McGranitt di Harry Potter vi proponiamo la ricetta della burrobirra.
La famosa bevanda del film è una bibita analcolica che dovete assolutamente provare per la sua freschezza. Questa veniva servita al pub I Tre Manici di Scopa ed era la preferita della scuola di stregoneria di Hogwarts si trattasse di studenti o maghi adulti. La prima citazione arriva nel terzo libro della saga, Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, nel momento in cui gli studenti del terzo anno al villaggio di Hogsmeade alla prima visita.
Abbiamo avuto la possibilità di scoprirne la ricetta grazie al parco di divertimenti in florida dedicato al maghetto, il Wizarding Wolrd of Harry Potter, dove è possibile consumarla. Proprio in questo parco a tema potremo completamente immergerci nelle atmosfere della saga tanto amata da grandi e da piccini, riuscendo a scoprire ogni tipo di segreto legato ai film e ai celebri libri che parlano di questo straordinario personaggio. Ora però andiamo a scoprire come preparare la burrobirra, siete pronti?
Burrobirra ricetta, anche i bambini possono bere la birra
La burrobirra di Harry Potter è completamente analcolica, una bevanda analcolica dolce che somiglia nell’aspetto alla birra ma che di fatto è semplicemente una bibita per ragazzi che potranno godersi anche i più grandi. Ideale per le feste, non è difficile né dispendiosa da preparare a casa. Passiamo dunque agli ingredienti e al procedimento per realizzare questo amabile drink. Gli ingredienti si possono rimediare a prezzi decisamente contenuti e il procedimento lo può realizzare davvero chiunque per immergersi nel film col famoso maghetto.
Ingredienti per un drink
- 175 g di zucchero di canna
- 100 ml di panna fresca liquida
- 320 ml di gassosa
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- 2 cucchiai di acqua
- 90 g di burro
Preparazione
- Per prima cosa prendete un pentolino dove mettete l’acqua con lo zucchero accendendo il fuoco a fiamma bassa;
- Aspettate che lo zucchero non sia cremoso, fino a quando lo vedrete cremoso, poi aggiungete il burro a tocchetti e mescolate tutto fino a che quest’ultimo si scioglie;
- Aggiungete sale e aceto di mele, mescolate bene e poi è il momento della panna liquida;
- Cuocete sul fornello per qualche altro minuto;
- Spegnete il fornello e lasciate raffreddare il composto, ci potrà volere diverso tempo;
- Quando il composto sarà freddo potete aggiungere la gassosa e mescolatela;
- Servite la bevanda con attenzione anche a cosa lo accompagna.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.