Pomodori pelati fatti in casa, la conserva della nonna ti esce bene e dura a lungo solo se la fai così

Realizzare la ricetta dei pelati fatti in casa è un gioco da ragazzi, questa conserva della nonna è semplicissima da preparare e con tutti i suggerimenti che trovate di seguito la potrete ottenere in poche mosse. Vi stupirete di quanto durano, li potrete usare per tutto l'inverno!

conserva di pomodori pelati fatti in casa in una ciotola, la ricetta è semplice e spiegata passo passo

Pomodori pelati fatti in casa, ricetta della conserva con i consigli della nonna - buttalapasta.it

  • facile
  • 1 ora e 45 minuti
  • 10 Persone
  • 18/porzione

Vediamo come fare la ricetta della conserva di pomodori pelati fatti in casa in modo facile e veloce, con i consigli della nonna che ti permettono di preparare i pomodori in barattolo più buoni di quelli comprati.

Questa ricetta dei pomodori pelati della nonna è collaudata, adatta anche ai meno esperti in cucina. Assicurati di avere dell’ottima materia prima, seleziona anche pomodorini se vuoi, purché siano maturi e sodi e non abbiano ammaccature.

In genere i pomodori pelati fatti in casa così come le melanzane sott’olio, si preparano in estate, proprio quando gli ortaggi sono di stagione e se ne trovano in grande quantità. Ovviamente per ottenere un ottimo risultato noi ti suggeriamo di scegliere dei pomodori eccellenti di qualità superiore meglio se provenienti da agricoltura biologica.

Per questa ricetta di una delle migliori conserve più versatili di tutte ti serviranno solo ed esclusivamente i pomodori. Puoi usare i più indicati per farli pelati, e cioè i perini tipo san Marzano. Con tre chili di pomodori San Marzano potrai ottenere 4 barattoli da 500 gr l’uno.

Ingredienti

  • Pomodori San Marzano maturi ma sodi 3 kg

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della conserva di pomodori pelati lavando i pomodori per eliminare ogni residuo di polvere o terra.

  2. Porta ad ebollizione una pentola piena di acqua. Pratica su ogni pomodoro un taglio a croce sull'estremità e tuffali nell'acqua bollente pomodori.

  3. Fai cuocere per 3 o 4 minuti. Recuperali con un mestolo forato e falli raffreddare leggermente.

  4. Nel frattempo prend i barattoli di vetro con coperchio a capsula adatti alle conserve e sterilizzali bollendoli in acqua per 30 minuti e poi facendoli asciugare in forno a 200 gradi.

  5. A questo punto pela i pomodori eliminando la buccia e mettili nei barattoli puliti, schiacciando leggermente per farli entrare comodamente. Lascia uno spazio vuoto di circa due dita sotto al bordo. Chiudi ogni barattolo con il suo coperchio.

  6. Infine passa alla pastorizzazione dei pomodori pelati. Metti i barattoli in uno o più pentole capienti fasciandoli con degli strofinacci o dei giornali.

  7. Coprili completamente di acqua, metti le pentole sul fuoco, porta ad ebollizione. Fai bollire i barattoli per 30 minuti, quindi falli raffreddare lasciandoli nelle pentole.

  8. Controlla che i barattoli siano perfettamente chiusi (in caso contrario consumali subito), riponili in un luogo fresco e buio e per tutto l'anno li avrai pronti da gustare.

Oltre alla conserva di pomodorini pelati puoi realizzare con semplicità anche le bottiglie di pomodoro fatte in casa, cioè la salsa di pomodoro passata che potrai usare per preparare i migliori sughi e altri condimenti per i tuoi piatti più genuini.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti