Cavatelli al ragù, la miglior ricetta semplice per un ricco primo autunnale

I cavatelli al ragù sono perfetti da inserire nel menu autunnale perché si tratta di un primo piatto ricco di sapore ma facilissimo da realizzare.

Cavatelli al ragù visti dall'alto

Cavatelli al ragù - buttalapasta.it

Quando si tratta di decidere cosa portare in tavola per appagare grandi e bambini fatevi ispirare da questi cavatelli al ragù.

Oggi andiamo a scoprire come si prepara un piatto semplice della tradizione che è ottimo da portare in tavola in quelle occasioni un po’ speciali che volete rendere ancora di più indimenticabili.

Il motivo è semplice, il gusto pieno di questa pasta è qualcosa che resta nella memoria per molto tempo. Si tratta di una ricetta in cui traspare tutto l’amore di chi la realizza, per questo siamo sicuri che la preparerete anche voi appena ne avrete la possibilità, così potrete appagare tutti i vostri cari riuniti per il pranzo o per la cena.

Come si prepara la ricetta dei cavatelli al ragù

Eccoci davanti a un primo piatto semplice ed economico ma dal sapore ricco, una pasta casereccia davvero eccezionale che è ideale da proporre in tavola per il pranzo della domenica in famiglia.

Cavatelli al ragù di maiale in un piatto su una tovaglia di lino

Cavatelli al ragù di maiale – buttalapasta.it

Se avete tempo potete preparare i cavatelli fatti in casa seguendo la nostra ricetta, ma in alternativa anche quelli comprati potranno andare bene, in fondo è il condimento che fa la differenza! Al proposito, andiamo subito a vedere tutti i passaggi del procedimento per realizzare questo ragù di maiale saporito.

Ingredienti per quattro persone

  • 400 gr di cavatelli
  • 500 gr di carne di maiale macinata
  • 700 gr di passata di pomodoro
  • 90 gr di vino
  • 1 cipolla piccola
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale fino
  • pepe nero
  • 50 gr di formaggio grattugiato

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei cavatelli al ragù lavando tutti gli ortaggi. Sbucciate la cipolla, pelate la carota e togliete i filamenti del sedano, se presenti.
  2. A questo punto tritate finemente questi ingredienti per realizzare il soffritto. Prendete quindi una padella e versateci dentro l’olio extra vergine di oliva, unite il trito e fate rosolare a fiamma bassa.
  3. Quando il tutto sarà tenero, quindi dopo una decina di minuti, unite la carne di maiale macinata, alzate il fuoco e mescolate per far rosolare.
  4. Controllate il colore della carne, quando sarà diventata bianca versate il vino e fate sfumare completamente la parte alcolica.
  5. A questo punto versate la passata di pomodoro e una mestolata di acqua, fate cuocere per almeno un paio di ore a fiamma bassa e con un coperchio. Mescolate ogni tanto per controllare la cottura, se il sugo è troppo liquido fate cuocere un’altra ora.
  6. Regolate di sale e di pepe. Lessate i cavatelli, scolateli al dente e conditeli con il ragù di carne di maiale.
  7. Servite in tavola dopo aver spolverato ogni piatto con abbondante formaggio grattugiato.

L’idea in più: se vi piace un piatto più colorato potete unire degli spinaci lessati o del cavolo nero ripassato in padella.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti