Di Kati Irrente | 28 Settembre 2024
Quello che porterete in tavola dopo aver cucinato questi gnocchetti sardi con i broccoletti è un primo piatto squisito e perfetto per una cenetta veloce.
Con il poco tempo che spesso si ha a disposizione per realizzare la cena per tutta la famiglia può capitare di non avere nessuna idea ma noi ve lo diciamo sempre, basta venire sulle pagine di buttalapasta.it per trovare subito la giusta ispirazione in cucina!
Ad esempio, oggi andiamo a vedere come si preparano gli gnocchetti sardi con i broccoletti, un primo piatto decisamente ottimo e veloce, che potete portare in tavola dentro a un menu vegetariano. Ma se siete amanti dei salumi potete aggiungerci anche della pancetta o dello speck, oppure de filetti di alici per aumentare il grado di sapidità, verranno buonissimi.
Se la ricetta degli gnocchetti sardi è facilissima vuol dire che bisogna mangiarli più spesso!
La preparazione di questo primo piatto è davvero semplice, vi basta saltare in padella in broccoletti con un paio di verdure che rendono il tutto più saporito, poi potete decidere se gustare la pasta con il condimento così com’è oppure se frullare i broccoli con il mixer a immersione per avere una sorta di crema… una delizia!
Andiamo subito a scoprire quali sono tutti gli ingredienti per cucinare questi gnocchetti sardi con i broccoletti, una delle ricette con i broccoli da provare in autunno. In pochi minuti avrete la cena pronta e tutti vi faranno i complimenti.
Ingredienti per quattro persone
- 320 gr di gnocchetti sardi
- 1 kg di broccoli
- 1 carota
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di sale
- 1 macinata di pepe nero
- peperoncino in polvere se piace
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta degli gnocchetti sardi con i broccoletti lavando questi ultimi, eliminate il torsolo e tagliate le cimette in piccoli pezzi.
- Pelate la carota e tritatela finemente, tritate anche l’aglio dopo averlo sbucciato.
- In una padella versate i cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete il trito di aglio e di carote, quindi rosolate per un paio di minuti.
- Aggiungete anche i broccoletti e alzate la fiamma, unendo un mestolo di acqua. Coprite con un coperchio e gate cuocere per una ventina di minuti. Alla fine regolate di sale e di pepe nero aggiungendo anche un pizzico di peperoncino in polvere.
- Nel frattempo fate bollire abbondante acqua salata in una pentola, lessate gli gnocchetti sardi e scolateli al dente, quindi versateli direttamente nella padella con il condimento.
- Mantecate per qualche minuto per insaporire il tutto e servite nei piatti individuali.
L’idea in più: potete aggiungere anche un po’ di panna o di robiola per rendere il condimento più cremoso. Infine date uno sguardo alle altre ricette di primi piatti sfiziosi se volete portare in tavola sempre qualcosa di diverso e appetitoso.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.