Conosco i metodi più efficaci per disincrostare le teglie: nessun rimpianto dopo il forno

Come pulire teglie del forno

Come disincrostare le teglie del forno - buttalapasta.it

Per disincrostare le teglie dopo averle usate nel forno, ecco i metodi più efficaci ed economici da usare. 

Il forno è sicuramente uno degli elettrodomestici che si utilizzano di più ogni giorno per cucinare. Qui si possono effettuare delle cotture ad alte temperature che permettono di ottenere delle belle crosticine sulle pietanze.

A “soffrire” di più sono le teglie che ovviamente il più delle volte restano sporche e sono difficili da disincrostare. Sarà necessario tanto olio di gomito, armarsi di pazienza e usare prodotti specifici ma spesso molto aggressivi. 

Per agevolare questa operazione, però, vengono in soccorso ancora una volta dei metodi meno aggressivi e più efficaci. 

Come disincrostare le teglie del forno: i metodi più efficaci

Per togliere unto e incrostazioni della teglie si possono usare tre rimedi casalinghi molto efficaci ed economici. Gli ingredienti da usare per realizzare queste soluzioni pulenti si hanno sicuramente già in casa quindi sarà un gioco da ragazzi!

Metodi per disincrostare teglie del forno

3 metodi casalinghi per disincrostare teglie del forno – buttalapasta.it

Le teglie spesso vengono usate per mesi senza essere pulite adeguatamente. Per questo, quando poi la situazione è davvero sfuggita di mano, togliere tutto lo sporco che si è incrostato per bene, sarà davvero difficile. Però, senza acquistare detergenti, è possibile disincrostare le teglie e lasciarle pulite più a lungo. Si possono utilizzare:

  • sale grosso: ha proprietà abrasive che aiutano a rimuovere lo sporco incrostato. Il sale assorbe l’umidità e rende più facile la pulizia delle teglie. Come fare? Bisognerà aggiungere uno strato di sale grosso sulla teglia, inumidirlo con qualche goccia d’acqua e creare una pastella da lasciar agire per almeno 15 minuti, o finché lo sporco non si sarà ammorbidito. Strofinare la teglia con una spugna e poi risciacquare con acqua calda e sapone per i piatti
  • limone: è utile per le sue proprietà sbiancanti e sgrassanti. L’acido citrico presente nel limone, infatti, aiuta a sciogliere il grasso. È inoltre un disincrostante che funziona bene sul calcare, e ha anche funzione anti batterica. Per pulire le teglie con il limone, basterà tagliarlo a metà e strofinare una parte sulla superficie della teglia, quindi lasciar agire per 10-15 minuti.Cospargere infine la teglia con un po’ di zucchero semolato, che agisce da abrasivo e strofinare con una spugna non abrasiva. Risciacquare con acqua calda e detersivo per i piatti
  • acqua ossigenata: è un agente sbiancante e disinfettante. Per pulire con l’acqua ossigenata occorrerà versarla sulla teglia, lasciando agire per 10-15 minuti. Poi, strofinare con una spugna o una spazzola a setole dure e risciacquare accuratamente con acqua calda e detersivo per i piatti.

Con questi metodi molto efficaci, le teglie risulteranno subito pulite e libere da sporco e incrostazioni. 

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti