Di Francesca Simonelli | 27 Settembre 2024
Altro che le solite mele al forno: queste hanno una crosticina che conquista grandi e piccoli, ecco la ricetta di un piatto davvero speciale.
In questo periodo di autunno appena iniziato, le mele sono sicuramente tra i frutti più ricercati e diffusi sulle nostre tavole. Ottime da consumare a fine pasto, si possono utilizzare anche per realizzare numerose ricette di secondi, contorni e dolci. Si tratta, dunque, di un ingrediente particolarmente utile da avere in dispensa.
Oltre ad essere gustose, infatti, sono ricche di vitamine e sali minerali, perfette per grandi e piccoli. “Una mela al giorno toglie il medico di torno”, recita un famoso detto popolare, ma è ancora meglio se le mele sono tante e vengono utilizzate in ricette gustose e prelibate. Si possono aggiungere ad esempio nell’insalata, ma anche come accompagnamento per un piatto a base di carne.
Ma non è tutto, perché le mele possono risultare utili anche nell’ambito dei desserts. C’è la famosa e tradizionale torta di mele, ma esistono pure altre ricette deliziose, come lo strudel o le mele al forno. Quest’ultimo è un dolce particolarmente saporito e facile da realizzare. La ricetta che vi proponiamo, poi, è davvero speciale, perché ha una crosticina in grado di conquistare grandi e piccoli. Siete curiosi di sapere come si fa?
Non sono le solite mele al forno: questa ricetta è speciale e conquisterà grandi e piccoli, ecco il procedimento passo per passo
Le mele al forno sono un dessert ottimo da portare in tavola in qualsiasi circostanza, anche solo per una merenda da proporre ai bambini, visto che sono gustose e ottime per la salute. La ricetta che vi proponiamo, poi, è perfetta per il periodo autunnale e prevede la presenza di qualche ingrediente in più che renderà il vostro dolce indimenticabile!
Ingredienti
- 3-4 mele
- 4 cucchiai di zucchero
- 50 g di uvetta
- 50 g di pinoli
- 50 g di noci
- cannella q.b.
- 20 g di burro
- pangrattato q.b.
- scorza grattugiata di arancia
Preparazione
- Per prima cosa lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili.
- Disponetele in una teglia da forno e ricopritele con uvetta, pinoli, noci tritate e 2 cucchiai di zucchero.
- Aggiungete anche un pizzico di cannella e la scorza grattugiata di un’arancia.
- Mescolate per bene così da far amalgamare gli ingredienti e poi ricoprite le mele con altri 2 cucchiai di zucchero, il burro a fiocchetti e una spolverata di pangrattato.
- Cuocete le vostre mele in forno a 180° per circa 20 minuti e poi potrete gustare il vostro dessert.
La crosticina zuccherosa che troverete in superficie sarà deliziosa e grazie alla cannella e all’arancia anche il profumo delle vostre mele al forno sarà irresistibile. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli