Di Maria Petrillo | 27 Settembre 2024
Se hai voglia di una piadina leggera, ricca di gusto e diversa dal solito, provala in questa versione con i ceci: è spettacolare!
Quando si ha poca voglia di cucinare e le idee scarseggiano, la piadina risulta essere un’ottima alternativa per un pranzo o una cena veloce. Basterà riscaldarla per pochi minuti e poi farcirla come più piace, in questo modo si potranno scegliere gli ingredienti che si vogliono e magari togliere anche da mezzo tutto quello che in frigo sta per scadere.
Anche se nei supermercati c’è davvero l’imbarazzo della scelta e se ne trovano di ogni tipologia, preparare in casa le piadine è anche piuttosto semplice. Infatti, trattandosi di un impasto che non necessità di alcun tipo di lievitazione, è ideale anche se si hanno i minuti contati. Basterà acqua, farina, olio, sale e un pizzico di bicarbonato ed il gioco è fatto.
Piadina di ceci, la versione light da provare subito: puoi gustarla calda o fredda
Esattamente come capita per tantissime ricette in cucina, anche per la piadina, oltre alla versione classica, esistono moltissime varianti una più gustosa dell’altra. E secondo voi, noi di Buttalapasta.it potevamo non proporvi una versione tutta nostra? La risposta è al quanto ovvia! Allora, non perdiamoci ancora in chiacchiere, segnate subito gli ingredienti e prepariamo queste leggerissime piadine di ceci.
Ingredienti per 6 piadine:
- 360 g di acqua a temperatura ambiente
- 210 g di farina di ceci
- 20 g di olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di sale fino
- Farcitura a piacere
Procedimento:
- Prendere una ciotola abbastanza capiente e versare all’interno la farina di ceci
- Aggiungere il sale e versare lentamente l’acqua a filo che dovrà essere obbligatoriamente a temperatura ambiente
- Unire anche l’olio e mescolare con una frusta a mano fin quando non si otterrà un composto liscio e senza grumi
- Coprire la ciotola con una pellicola e lasciare riposare in frigo per circa 20 minuti
- Passato il tempo necessario, prendere la ciotola e lasciare per qualche minuto a temperatura ambiente
- A questo punto, ungere un padellino, versare all’interno un mestolo di composto e roteare la padella per creare uno strato uniforme
- Lasciare cuocere fin quando la base non si sarà ben addensata
- Girare quindi delicatamente la piadina e cuocere anche dall’altro lato
- Man mano che le piadine saranno pronte, sistemarle su un piatto intervallando ogni piadina da un foglio o di carta forno o di pellicola trasparente
- Non appena saranno pronte tutte le piadine si potranno farcire a piacere e gustare subito.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?