Altro che burro di arachidi, l'ho provato di noci e ormai mangio solo questo a colazione: è delizioso

L'alternativa al burro di arachidi

Il burro di noci è la valida alternativa al burro d'arachidi - buttalapasta.it

Invece che il burro d’arachidi prova questo con le noci, perfetto per la colazione e davvero semplice da preparare.

Tutti conoscono il burro d’arachidi, immancabile per ricette dolci e salate, protagonista di tantissime ricette per la colazione. Non manca mai nelle preparazioni dei “fit lover” più famosi sui social.

Oltre a poterlo acquistare già pronto, tante persone si cimentano a prepararlo a casa. Però, per variare un po’, c’è un’alternativa altrettanto valida al burro d’arachidi. Si tratta del burro di noci, molto semplice e veloce da preparare e che sarà altrettanto goloso e versatile.

La ricetta del burro di noci, la valida alternativa al burro di arachidi

Per preparare il burro di noci basterà un solo ingrediente. Dunque è un prodotto naturale e genuino che potrà diventare il prossimo protagonista delle tue ricette, soprattutto quelle per la colazione.

La ricetta del burro di noci

Come preparare il burro di noci, perfetto per le tue preparazioni dolci e salate – buttalapasta.it

Ingredienti per il burro di noci: 

  • 400 g di noci sgusciate
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva (facoltativo) 
  • 1 cucchiaio di acqua (se necessaria)
  • un pizzico di sale 

Preparazione: 

  1. Versare le noci sgusciate in una ciotola capiente e ricoprirle d’acqua. Lasciarle in ammollo per 12 ore coprendo la ciotola con un canovaccio pulito. 
  2. Al termine dell’ammollo, scolare le noci, asciugarle con un telo da cucina e disporle in una teglia ricoperta di carta da forno. 
  3. Infornare a 180° per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto. Quando saranno dorate, sfornarle e lasciarle raffreddare completamente. Le noci non devono annerire o bruciare altrimenti daranno un sapore amaro al burro. 
  4. Versare le noci nel frullatore o in un robot da cucina. 
  5. Azionare l’elettrodomestico fino ad ottenere una farina di noci. Continuare a frullare così che le noci possono sprigionare i loro oli naturali e man mano si formerà una crema.

In pochi semplici passaggi si otterrà dunque un burro cremosissimo. Se però non dovesse formarsi all’istante, aggiungere un cucchiaio di olio extravergine d’oliva per ottenere un composto dalla consistenza più omogenea. Il burro di noci si può preparare anche in versione salata aggiungendo semplicemente un pizzico di sale.

Per la versione dolce, invece, aggiungere cannella, miele o sciroppo d’acero. Il burro di noci si conserva in un barattolo di vetro sterilizzato o in un contenitore ermetico per alimenti e dura fino almeno ad una settimana. Si tratta di un ingrediente versatile, perfetto da spalmare sul pane o sulle fette biscottate.

Ancora, si può aggiungere su yogurt, porridge o diventare un cremoso condimento nelle insalate, nella pasta o nei risotti. Ciò non toglie che con questo burro si possano preparare anche dei dolci come biscotti, torte o barrette energetiche.

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti