Melanzane e robiola insieme in un primo piatto da leccarsi i baffi: c'è un altro ingrediente che fa la differenza

ricetta pasta con melanzane e robiola

Con questo primo piatto tutti si leccheranno i baffi -(foto Facebook @calabrianelcuore)- Buttalapasta.it

Primo piatto veloce da preparare? Unendo melanzane e robiola ti leccherai i baffi! E un ingrediente segreto renderà la tua ricetta unica!

Le melanzane sono uno degli ortaggi estivi più amati in quanto sono molto saporite e si prestano a tantissime preparazioni. Grigliate e con la menta possono essere un ottimo antipasto oppure un contorno ma sono deliziose anche a funghetto oppure fritte per fare la caponata. E che dire della pasta alla Norma realizzata proprio con le melanzane?

Questo buonissimo ortaggio con l’arrivo del freddo ci saluterà per lasciare spazio ad altre delizie dell’orto come i funghi e la zucca. Ma prima che la stagione finisca non possiamo non preparare questo delizioso primo piatto realizzato con melanzane, robiola e un ingrediente segreto che darà un sapore unico. Si tratta di un primo piatto buono ma anche facile e molto veloce da preparare e, in più. economico che non guasta mai!

Pasta con melanzane, robiola e…ingrediente segreto!

Vuoi portare in tavola un piatto super goloso ma hai pochissimo tempo e il frigo non è nemmeno troppo “rifornito”? Nessun problema: chi lavora e deve occuparsi della casa si trova spessissimo in questa situazione. Ma la pasta con melanzane e robiola ti salva sempre perché è super veloce da preparare ma davvero saporita. Inoltre un ingrediente segreto darà a questa pasta una “marcia” in più!

pasta con melanzane e robiola

Questa ricetta è ottima anche con le tagliatelle fresche/Buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr di pasta tipo tortiglioni o penne
  • 1 melanzana
  • 100 gr di robiola
  • 10 pomodorini
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • prezzemolo
  • sale e pepe q.b
  • 60 gr di pancetta (ingrediente segreto!)

Preparazione

  1. Per prima cosa tagliare la melanzana a cubetti e metterla 15 minuti almeno in una ciotola con un po’ di sale in modo da eliminare l’acqua amara.
  2. Trascorsi 15 minuti, sciacquarle sotto acqua corrente e asciugarle bene.
  3. Fare rosolare le melanzane in una padella con un cucchiaio di olio evo e l’aglio tritato.
  4. Togliere le melanzane dalla padella e nella medesima padella far rosolare la pancetta tagliata a cubetti.
  5. Quando sarà diventata croccante aggiungere i pomodorini tagliati a metà.
  6. Nel frattempo fare cuocere la pasta. Scolarla e metterla nella padella con la pancetta e i pomodorini.
  7. Unire anche le melanzane, il prezzemolo e la robiola tagliata a pezzetti.
  8. Mescolare bene finché il formaggio non si scioglie.
  9. Aggiustare di sale e pepe e servire.
Questo primo piatto è semplicissimo, molto veloce da preparare e anche super economico! In 20 minuti o meno avrai portato in tavola una pasta da leccarsi i baffi e farai felici tutti. Se hai ospiti vegetariani, naturalmente, dovrai fare a meno dell’ingrediente segreto, cioè la pancetta che, tuttavia, conferisce un sapore davvero eccezionale a questa pasta.
Se questa ricetta ti è piaciuta prova anche altri primi piatti veloci e sfiziosi come gli gnocchi all’amatriciana o la pasta con salmone e philadelphia

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti