Altro che Sonia e Benedetta, è stata lei la prima food influencer del mondo: ha insegnato la buona cucina a mezzo mondo

julia child

La storia di Julia Child la prima food influencer di sempre (foto Instagram @gamberorosso) -buttalapasta.it

Si fa presto a definirsi oggi food influencer e per carità non c’è niente di male, ma la donna che ha dato vita a questo movimento è e resta una sola.

Nel mondo sempre più performante dei social comincia ad essere difficile anche diventare influencer; bisogna presentarsi diversi dagli altri, dare la propria impronta di differenziazione rispetto a quanto fanno gli altri e al come lo fanno. Insomma bisogna imparare a vendersi per riuscire anche nell’intento di sfondare il muro dello schermo da smartphone e raggiungere la tv che resta una meta ambita per riuscire ad arrivare davvero a tutti. E per quanto la televisione possa sembrare arcaica è pur sempre ad essa che si cerca di arrivare ed è dalla televisione che infondo tutto è nato.

Si fa presto oggi a definirsi food blogger o influencer e per carità non c’è niente di male, ma per esserlo davvero bisogna aver lasciato il segno. E certo di esempi oggi ne abbiamo anche parecchi: Benedetta Rossi sicuramente, ma anche Sonia Peronaci o Ruben Bondì come anche Benedetta Parodi. Personaggi che insomma hanno creato il proprio “impero” partendo da nulla e sono diventati punti di riferimento imprescindibili.

Ma se volessimo trovare le origini di questo fenomeno? Dovremmo arrivare agli anni Sessanta e a Julia Carolyn McWilliams la vera pioniera dei food influencer.

La storia di Julia Child la donna che ha cambiato la cucina americana e non solo

Julia Carolyn McWilliams, meglio conosciuta ai posteri con il nome da sposata di Julia Child, è stata una cuoca, scrittrice e personaggio televisivo importantissimo nel mondo della cucina, quella statunitense in particolare.

Julia Child

Julia Child nel suo set televisivo di cucina (foto Instagram @gamberorosso.it) – buttalapasta.it

La sua carriera da influencer inizia nel 1961 quando pubblica insieme a due colleghe il suo ricettario più famoso Mastering The Art of French Cooking, scritto sulla base della sua esperienza di vita parigina, città nella quale si era trasferita insieme al marito funzionario americano nel Paese d’oltralpe.

I libro fu un tale successo che Child fu insignita della Medaglia Presidenziale della liberta, una delle due massime decorazioni degli Stati Uniti. Dalla pubblicazione del libro, Julia Child non si è davvero più fermata; ha fatto conoscere la cucina francese alla cultura americana non solo attraverso i ricettari ma anche tramite la televisione avviando un proprio programma di cucina.

In particolare si ricorda il programma The French Chef del 1963, in cui Child spiegava come utilizzare ingredienti complicati da gestire in maniera definita stramba. Il suo biografo Noel Fitch l’ha definita “una pioniera del piacere in un paese di puritani“, ma la vera impronta distintiva di Child è quella di aver creato un fenomeno che ancora oggi va avanti in tutto il mondo, quella della cucina in tv, e di averlo fatto nella maniera ancora oggi più originale di tutte: parlando agli alimenti con esiti comici che riuscivano però nell’intento di preservare l’attenzione del pubblico.

Come approfondire la vita di Julia Child

Morta nel 2004 a Santa Barbara in California, negli anni più recenti Julia Child è stata riscoperta come personaggio pioneristico. Su di lei Hollywood ha realizzato un film di successo, Julie & Julia, con la magistrale Meryl Streep nei panni della cuoca, mentre più di recente HBO ha realizzato una serie in due stagioni dal intitolata semplicemente Julia e incentrata sulla sua carriera.

Parole di Anna Peluso

Potrebbe interessarti