Di Paoletta | 11 Maggio 2008
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Questo filetto è un secondo molto elaborato e abbastanza complicato da preparare, ma è un piatto completo; se volete potete accostare una piccola porzione di riso bollito e un bicchiere di Pigato Ligure.
Ingredienti
- pesce San Pietro 6 filetti
- 12 code di gambero sgusciate
- peperoni gialli congelati a falde 400 g.
- panna fresca 200 ml.
- 1 bicchierino di vino bianco secco
- burro 50 g.
- porri 100 g.
- 1 rametto di salvia
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Preparazione
Pulite i porri: eliminate le foglie verdi, la radichetta e la membrana esterna, poi con un coltello molto affilato tagliateli molto sottilmente. In una casseruola fate sciogliere 10 g di burro e unitevi i porri affettati, un pizzico di sale e due bicchieri di acqua calda. Aggiungete i peperoni ancora congelati e il rametto di salvia per profumare. Lasciate sul fuoco per 10 minuti, fino a che i peperoni non saranno ammorbiditi e il liquido di cottura asciugato. Togliete dal fuoco, scolate e mettete nel bicchiere del mixer, ricordandovi di togliere il rametto di salvia. Aggiungete la metà della panna e poi frullate fino a che non si formerà una salsa uniforme. Mettetela di nuovo nella casseruola, coprite e tenetela in caldo. Ora lavate i filetti e le code di gambero, poi in una padella fate sciogliere 20 g di burro. Unite i filetti, adagiandoli in un solo strato e fateli cuocere per 3 minuti. Con l’aiuto di una paletta girateli delicatamente. Versatevi sopra la panna rimasta, salate e lasciate cuocere per altri 4 minuti. In un padellino sciogliete il burro rimasto e fatevi rosolare per 2 minuti i gamberi, mescolandoli. Bagnate con il vino bianco e lasciate evaporare. Sui piatti disponete i filetti e bagnateli con il loro fondo di cottura, poi aggiungete le code di gambero e la salsa di peperoni calda.Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.