Ho rivisitato la classica bruschetta, invece dei pomodori ho usato questa verdura di stagione: spettacolare

rivisitazione bruschetta con verdure

Non ho usato i pomodori per questa bruschetta, ma una verdura che l'ha resa deliziosa Buttalapasta.it

Niente pomodori per questa golosa bruschetta, ma una verdura tipica di questo periodo che l’ha resa ancora più gustosa: un’idea geniale!

Le bruschette, quelle classiche al pomodoro, sono tra gli antipasti più famosi nella storia della cucina non solo italiana ma anche mondiale. Delle semplicissime fette di pane tostato, condite con dei pomodorini, olio e abbondante basilico. Ingredienti semplicissimi, ma che hanno dato vita a qualcosa di incredibilmente gustoso.

Ovviamente, come spesso accade in cucina, con il passare del tempo e con l’avanzare di nuove tecniche e nuove proposte culinarie, anche le bruschette classiche sono state ‘sorpassate’ da tantissime rivisitazioni, che, pur mantenendo il concetto originale del pane tostato, hanno modificato il sapore finale aggiungendo e sperimentando nuovi accostamenti di sapore. C’è chi le ha provate con formaggi e salumi, chi con marmellata e formaggi e chi ancora con salse e sughi. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ed è proprio per questo, che anche noi di Buttalapasta.it vogliamo proporre una versione golosissima e adatta al periodo. Prendete carta e penna e prepariamo insieme queste deliziose bruschette con zucca confit.

Bruschetta con zucca confit, la variante alla classica versione usando una verdura di stagione

Come accennato poco fa, con il passare del tempo sono tantissime le alternative alla classica bruschetta al pomodoro. Tutte incredibilmente golose e sfiziose da mangiare. Ebbene, da oggi ci sarà anche la nostra versione da provare, basterà davvero poco per portare in tavola delle deliziose bruschette croccanti con zucca confit.

ricetta bruschetta zucca confit

Se ci aggiungiamo un leggero strato di formaggio, la bruschetta alla zucca sarà ancora più squisita Buttalapasta.it

Ingredienti per 2-4 persone:

  • 250 g di zucca
  • 4-5 foglie di menta
  • Mezzo cucchiaio di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • Pepe
  • 4 fette di pane
  • 100 g di caprino o di ricotta
  • Miele
  • Olio extra vergine di oliva

Procedimento:

  1. Prendere la zucca e dopo averla privata di buccia, semi e filamenti, tagliarla in pezzi tutti più o meno della stessa grandezza
  2. Disporre la zucca su una teglia ricoperta da carta forno
  3. Cuocere per circa 2 ore in forno preriscaldato ventilato a 140°-150°
  4. Non appena la zucca sarà quasi pronta, prendere le fette di pane, condirle con un giro d’olio ed infornarle per pochi minuti fino a quando non diventeranno dorate e croccanti
  5. A questo punto non resta che assemblare le bruschette
  6. Prendere una fettina di pane, stendere uno strado di formaggio, aggiungere la zucca ormai cotta e finire con un velo di miele e la menta
  7. Portare in tavole ancora calde e gustare.

Parole di Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Potrebbe interessarti