Di Valeria Scirpoli | 25 Settembre 2024
Una ricetta economica e veloce che fa felice tutta la famiglia: la minestra cremosa buonissima, perfetta per i primi freddi.
Cosa c’è di meglio che una bella minestra calda che scaldi nelle prime giornate di freddo? Questa la prepari in poco tempo, con pochi ingredienti e soprattutto spendendo poco.
Non c’è dubbio che sia una minestra cremosa, buonissima e soprattutto furba: piacerà a tutta la famiglia e ti chiederanno anche il bis. Se sei curioso di scoprire come preparare questa ricetta, allora allaccia il grembiule, reperisci tutti gli ingredienti ed inizia a cucinare.
La ricetta della minestra cremosa, buonissima e soprattutto economica
Di minestre ne esistono tantissime e il bello è che si possono personalizzare come più si preferisce ed usando gli ingredienti che si hanno in casa o quelli di stagione. In questo caso i protagonisti saranno i piselli e le patate, per un risultato davvero cremoso e buonissimo.
Ingredienti per la minestra cremosa:
- 240 g di minestra (tipo ditali)
- 240 g di piselli surgelati
- 1 patata media
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla piccola
- sale q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1,2 l di brodo vegetale
- 1 manciata di parmigiano
Preparazione:
- Far appassire il soffritto, aggiungere la patata tagliata piccolissima e far insaporire per qualche minuto.
- Aggiungere i piselli surgelati e far insaporire tutto insieme per qualche minuto.
- Coprire con il brodo vegetale e far cuocere per circa 15 minuti.
- Prelevare una parte di verdure e frullarle.
- Regolare di sale e aggiungere la minestra e le verdure passate.
- Far cuocere per il tempo indicato sulla confezione della pasta.
- Unire il tutto mescolando.
- Spolverare con un’abbondante manciata di parmigiano e servire.
La minestra cremosa con piselli e patate è pronta e sarà davvero buonissima ma soprattutto un pasto caldo perfetto per i primi freddi. Per un pranzo veloce, semplice ma d’effetto, non c’è niente di meglio che questo piatto. Piacerà a tutta la famiglia e soprattutto è molto economico perché per i piselli andranno bene anche quelli surgelati, che costano poco.
Visualizza questo post su Instagram
Inoltre, tutti gli ingredienti si hanno sicuramente già in casa, quindi non ci sono scuse per non preparare questa minestra. Frullando le verdure, poi, il risultato sarà ancora più cremoso, soprattutto se completato con abbondante formaggio. Infatti tutti gli ingredienti si amalgameranno creando una cremina davvero gustosa che avvolgerà il formato di pasta scelto.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.