Panini italiani, questi sono i più amati di sempre: se non li hai provati tutti, corri ai ripari

Panini italiani più amati di sempre

I panini si possono farcire come più si preferisce ma questi sono i più famosi - buttalapasta.it

Sono 5 i panini italiani più amati di sempre e se non li hai mai assaggiati, devi subito recuperare: sono buonissimi.

I panini sono un’ottima soluzione quando si pranzo o cena fuori casa, quando si viaggia, per la merenda dei bambini o quando si fanno le grigliate in compagnia.

Si possono farcire come più si preferisce, sono molto versatili, sazianti e soprattutto sbrigativi da preparare. C’è addirittura la giornata mondiale dedicata ai panini italiani e proprio in questa ricorrenza è stata stilata la classifica dei 5 più amati di sempre.

Quali sono i panini italiani più amati di sempre: se non l’hai già fatto, devi provarli tutti

Il panino farcito esiste già dall’antica Roma anche se all’epoca si trattava di una sorta di focaccia con verdure e selvaggina chiamato panis ac perna. Leonardo da Vinci lo rese famoso e contemporaneo proponendolo ai Medici con un ripieno di carne.

I panini italiani più amati

I 5 panini italiani più amati di sempre – buttalapasta.it

Poi sono arrivati i panini dei giorni nostri e i 5 più amati di sempre sono: 

  1. il panino con la mortadella: da scegliere una mortadella di qualità Bologna DOP. Non è necessario aggiungere nessuna salsa ma se si volesse si può optare per la maionese, la crema di peperoni o la salsa tonnata. Infine, la mortadella si sposa molto bene con il pecorino o la robiola fresca. 
  2. il panino con la cotoletta: più calorico, utile per riciclare le cotolette fritte avanzate dal giorno prima, che si può mangiare caldo oppure a temperatura ambiente. Nel panino si può aggiungere anche della lattuga e il pomodoro. 
  3. il panino con la frittata: utile anche questo per riciclare gli avanzi e che diventa un perfetto pranzo da portare fuori casa. Può essere arricchito con pesto, salse di ogni tipo, formaggi, verdure grigliate (le zucchine). 
  4. il panino con la salamella: il re delle grigliate, da mangiare quando si sta in compagnia di amici o parenti durante le feste. Ottimo l’accostamento con peperoni, pomodori o zucchine. Anche le cipolle ci stanno molto bene ed un consiglio è di lasciarle per mezz’ora in ammollo in acqua fresca. Per quanto riguarda la salsa, si può optare per della senape o della maionese. 
  5. il panino caprese: una versione del panino vegetale più che animale con pomodori, pesto, basilico e mozzarella fresca.  Il pane più appropriato è una ciabatta o il pane pugliese. Starebbe molto bene anche un pesto di rucola o di olive. 

Non c’è dubbio che questi siano i panini più famosi e amati di sempre ma ovviamente la farcitura può essere cambiata ogni volta, per avere sempre un panino diverso!

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti