Di Greta Di Raimondo | 24 Settembre 2024
Sonno disturbato? Con questa semplice bevanda fai da te è possibile fare il pieno di melatonina, bastano solo due ingredienti.
L’insonnia è uno dei disturbi più comuni tra la popolazione che affligge le persone di tutte le età. Le causa dell’insonnia possono essere molteplici, dallo stress eccessivo al consumo di bevande con caffeina, fino alla presenza insufficiente di melatonina, un ormone prodotto naturalmente dall’organismo ed essenziale per la corretta alternanza del ciclo sonno – veglia.
Prodotta dalla ghiandola pineale, situata al centro del cervello, la melatonina presenta un aumento durante le ore notturne per facilitare il riposo. Per questo motivo, la melatonina è considerata “l’ormone del sonno”, indispensabile per beneficiare di una prolungata e rigenerante dormita.
Nelle fasi di carenza da melatonina, la persona può riscontrare difficoltà ad addormentarsi, risvegli notturni frequenti, sonno disturbato e stanchezza persistente al risveglio. Per risolvere alla situazione, è essenziale ricorrere ad una assunzione extra dell’ormone, la quale può avvenire anche grazie ad una potete bevanda da realizzare a casa.
Solo due ingredienti per una bevanda ricca di melatonina
Preparare una bevanda per fare il pieno di melatonina e dormire meglio, non è mai stato così semplice. Uvetta e zafferano saranno gli alleati di questo booster fai da te di melatonina, da gustare poco prima di andare a letto per ottenere un’efficacia maggiore. Basterà procurarsi dell’uvetta nera e qualche filo di zafferano, lasciarli riposare all’interno di un bicchiere d’acqua per circa sei ore e di seguito bere la bevanda un’ora prima del sonno notturno.
Questi due preziosi ingredienti, oltre ad essere alla base di deliziose ricette e dolci della tradizione, contengono grandi quantità di melatonina e sono in grado di risolvere i problemi legati al riposo notturno. Non solo, l’uvetta nera supporta anche una corretta digestione, equilibrando i livelli di zuccheri nel sangue. Lo zafferano, a sua volta, risulta essere una potente fonte di antiossidanti, i quali possono aiutare ad aumentare la concentrazione degli ormoni del sonno, neutralizzando le molecole dannose che influiscono sui livelli di stress nel corpo.
Lo zafferano aiuta, inoltre, a ridurre i sintomi dell’irrequietezza, consentendo l’ottenimento di un sonno il più possibile ristoratore. Unire questi due ingredienti permette, inoltre, di ottenere risultati maggiori in quanto al dimagrimento e al raggiungimento del peso forma. Si tratta di una bevanda semplice, ma ricca di benefici per la propria salute generale e a lungo termine.
Parole di Greta Di Raimondo
Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.