Di GIeGI | 30 Aprile 2008
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
La cucina ligure si basa totalmente sui prodotti del territorio: pesci, verdure, erbe aromatiche, olio d’oliva, e gli immancabili pinoli. Questa insalata di pesce riunisce tali ingredienti in un piatto facile da preparare, profumatissimo, e salutare. Può essere un antipasto, oppure un secondo piatto. Potete usare ogni varietà di mollusco, ma che siano freschi e possibilmente pescati nei nostri mari, niente mostri oceanici.
Ingredienti
- Un kg. e mezzo di molluschi a scelta tra polpo, moscardini, seppie, totani e calamari
- 6 carciofi di Albenga
- 200 g. di olive taggiasche
- 50 g. di pinoli
- Un mazzetto di prezzemolo ed uno di basilico
- 3 spicchi di aglio
- Olio d'oliva (della Riviera Ligure) q.b.
- 1 limone
- Sale e pepe nero q.b.
Preparazione
Pulite, o fatevi pulire i molluschi, poi lessateli separatamente in acqua salata (questo perchè hanno tempi di cottura diversi), oppure cuoceteli nel microonde, sempre separatamente. Tagliateli a listerelle e metteteli in una ciotola capiente. Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi e lessateli o cuoceteli nel microonde, e uniteli ai molluschi. Aggiungete le olive, e condite il tutto con un trito finissimo di prezzemolo, basilico e aglio, olio d’oliva, poco succo di limone, sale e pepe. Consiglio di prepararla in anticipo, per permettere agli ingredienti di insaporirsi bene. Al momento di servire, cospargetela con i pinoli tostati in una padella antiaderente senza alcun condimento.Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.