La colazione energetica e golosa da fare anche in inverno: buona e ti aiuta anche a risolvere il gonfiore

La colazione energetica per l'inverno

Come preparare una colazione energetica e sana, perfetta per l'inverno - buttalapasta.it

Prepara una colazione energetica e golosa perfetta per l’inverno e che ti aiuta a risolvere anche il fastidioso problema del gonfiore intestinale: non lo avresti mai detto!

La colazione è il pasto più importante della giornata, quello che, se fatto bene, permette di affrontare con energia la maggior parte delle ore del giorno fino al pranzo, concentrati e produttivi.

A colazione c’è l’imbarazzo della scelta su cosa mangiare: classico caffè o cappuccino con cornetto, latte e biscotti, i pancakes, yogurt e granola. Ma per concedersi una colazione energetica e golosa anche in inverno, ecco che arriva in soccorso una ricetta tipica della colazione anglossasone.

Come preparare la colazione energetica e golosa perfetta per l’inverno

Una ricetta che ormai sta spopolando anche in Italia è il porridge realizzato con fiocchi d’avena, frutta, frutta secca. Si tratta di una pappa d’avena che fornisce tutti i macronutrienti necessari per il corpo: carboidrati, proteine e grassi e riesce ad apportare anche dei preziosi micronutrienti, come vitamine e fibre, che aiutano il transito intestinale e quindi a ridurre il gonfiore e fanno sentire sazi per tutta la mattinata. 

Come preparare il porridge

Il porridge è perfetto per una colazione energetica, sana e golosa – buttalapasta.it

Il porridge è una ricetta molto facile e veloce che si può personalizzare come più si preferisce. La consistenza deve essere cremosa e si può condire in tantissimi modi così da avere sempre una colazione diversa e non annoiarsi mai. 

Ingredienti per la colazione con il porridge: 

  • 40 g di fiocchi d’avena
  • 80 ml di acqua
  • 80 ml di latte
  • un pizzico di sale 
  • 1 cucchiaino di miele (o altro dolcificante)

Preparazione: 

  1. Mettere i fiocchi d’avena in un pentolino, unire l’acqua e mescolare in modo che venga assorbita.
  2. Unire il latte, un pizzico di sale e un cucchiaino di miele (o altro dolcificante) e mescolare. 
  3. Portare a bollore, poi abbassare il fuoco, continuando a mescolare. Il tempo di cottura per cucinare l’avena varia dai 3 ai 6 minuti, in base alla consistenza che si vuole ottenere. 5 minuti è il tempo ideale per ottenere una crema. 
  4. Il porridge si può arricchire con  vaniglia, cacao, cannella, curcuma in cottura e poi condire, una volta pronto, con frutti di bosco, mandorle, frutta secca, come dadini di cocco o uvetta, bacche di goji, o piccoli pezzetti di cioccolato fondente.

Un’altra variante, prettamente estiva, è quella del porridge senza cottura che si prepara la sera prima. In questo caso si mettono in una scodella 40 g di fiocchi di avena e 100 ml di latte, si mescola e si ripone in frigorifero per tutta la notte. Il giorno dopo, dopo aver mescolato, aggiungere dello yogurt e condire come si preferisce, per esempio con frutta secca o frutta fresca.

Queste sono due versioni di colazione energetica a base di fiocchi d’avena. Sicuramente il porridge è un’idea sana e golosa, perfetta per l’inverno.

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti