Carpaccio di carciofi, uso solo questo tipo di ortaggi perché sono tenerissimi e ideali per questa ricetta

Il carpaccio di carciofi è un ottimo antipasto freddo da assaporare in tutta la sua croccantezza, è semplice da realizzare ed ottimo per iniziare il menu con un piatto sano e leggero.

Carpaccio di carciofi in un piatto con succo di limone, olio e grana

Carpaccio di carciofi, uso solo questi ortaggi perché sono tenerissimi e ideali per questa ricetta - buttalapasta.it

  • facile
  • 30 minuti
  • 2 Persone
  • 155/porzione

Il carpaccio di carciofi è una ricetta semplice per un piatto raffinato che però ha una derivazione “povera”. Mentre siamo abituati a pensare al carpaccio di carne, questo era un modo per acconciare i carciofi e renderli saporiti con un po’ di aromi e delle scagliette di formaggio.

Si tratta di uno degli antipasti freddi da preparare con i carciofi freschi che potete servire in tavola anche come contorno. La preparazione è molto semplice, si devono affettare sottilmente e poi condire dopo averli lasciati marinare nel succo di limone.

Che dite, vi è venuta voglia e volete sapere nei dettagli come si prepara la ricetta del carpaccio di carciofi? Allora proseguite nella lettura, troverete di seguito tutte le indicazioni necessarie.

Ingredienti

  • carciofo teneri di Albenga 2
  • limone 1
  • grana padano o 30 gr di tonno affumicato 60 gr
  • olio d'oliva qb
  • sale e pepe qb

Preparazione

  1. Lavate i carciofi. Tagliate le punte, eliminate le foglie dure, tagliate a metà ed eliminate spine e barbetta.

  2. Affettate sottilmente i carciofi, metteteli in una ciotola e ricoprite di succo di limone e sale.

  3. Lasciateli macerare da 10 minuti fino ad un'oretta.

  4. Al momento di servire, scolateli bene, disponeteli in un piatto in uno strato sottile, condite con un filo di olio e ponete sopra il grana a scagliette.

  5. Condite ancora con un filo d'olio, qualche goccia di succo di limone, e pepe macinato o pestato al momento a piacere.

L’idea in più: potete usare, al posto del grana, del tonno affumicato, gherigli di noci e feta, olive nere e capperi, pinoli o erbe aromatiche diverse.

Che tipo di carciofo usare per il carpaccio

Scegliete quelli naturalmente più teneri, come lo spinoso di Sardegna o il tondo di Paestum. Se avete dei dubbi sulla pulizia leggete come pulire i carciofi, la nostra guida con tutti i trucchi per non sbagliare. Infine date un’occhiata anche alle altre ricette con i carciofi per trovare idee per il menu.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti