Ho comprato gli agnolotti ma non li ho proprio bolliti: ho fatto così e sono venuti un incanto

ricetta agnolotti fritti

Prova questa versione degli agnolotti e ti innamori! - buttalapasta.it

Prova a fare gli agnolotti così con una ricetta che sicuramente ti lascia senza parole: vedrai che bontà unica nel suo genere!

Gli agnolotti appartengono alla grande famiglia dei tortellini e potremmo definirli una sorta di fratelli ribelli. Rispetto ai più classici infatti, vedono una forma diversa, più grande ed ampia, non serve chiuderli ad anello e ovviamente possono essere preparati in modo differente. I tortellini ad esempio vanno quasi sempre mangiati nella loro naturalezza con del buon brodo di carne per godere appieno del ripieno, rigorosamente di carne e prosciutto crudo, mentre loro possono essere farciti in modi sempre diversi e mai scontati.

Come ogni pasta fresca, anche loro vengono tuffati in acqua bollente per poi procedere con il resto della ricetta. Ma se vi dicessimo che senza usare acqua bollente possiamo ottenere una sorta di antipasto finger food da leccarsi i baffi? No, neppure immaginate la ricetta che vogliamo proporvi oggi. Non vi resta che scoprirla con noi!

Prendi gli agnolotti ma non cuocerli in acqua bollente: guarda cosa ho fatto e ti rapisco

Come dicevamo, gli agnolotti sono una variante dei tortellini o tortelloni e il ripieno può essere di volta in volta cambiato in base ai nostri gusti. Al supermercato ad esempio troviamo quelli con ripieno di prosciutto, ma anche di ricotta e spinaci oppure di zucca e speck. Anche il condimento stesso può variare, oltre al classico burro e salvia possiamo farli con la panna, con i funghi o semplicemente al pomodoro. Qui intanto trovate la ricetta per farli in casa, ma se non volete perdere tempo seguite questa preparazione e non ve ne pentirete!

ricetta agnolotti fritti

Ecco come realizzare i nostri agnolotti speciali – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di agnolotti;
  • 50 gr di burro;
  • 50 gr di farina;
  • 500 ml di latte fresco;
  • 100 gr di parmigiano;
  • 100 gr di pecorino;
  • 50 gr di gorgonzola;
  • Sale, pepe, noce moscata q.b.

Preparazione

  1. Cosa ci facciamo con gli agnolotti e tutti questi formaggi? Semplice da intuire: prepariamoli fritti con una gustosa crema in superficie! Una ricetta che siamo sicuri vi conquisterà.
  2. Partiamo dalla preparazione della salsa: in una pentola alta facciamo fondere il burro, aggiungiamo la farina e mescoliamo con una frusta tostando qualche istante. Uniamo a filo il latte, condiamo con sale, pepe, noce moscata e portiamo a cottura.
  3. Man mano che cuocerà, il tutto assumerà una consistenza cremosa. Uniamo quindi il parmigiano, il pecorino e il gorgonzola, fin quando otterremo la nostra crema densa di formaggi.
  4. Versiamo abbondante olio di semi in una padella e quando arriverà a temperatura friggiamo poco per volta gli agnolotti. Man mano scoliamoli su carta per fritti e saliamo appena in superficie.
  5. Serviamo quindi i nostri agnolotti in un piatto da portata e irroriamo la superficie con la crema e se gradiamo del prezzemolo tritato. Vedrete che bontà esagerata, così scommettiamo non li abbiate mai preparati!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti