Trofie con crema di porcini, in autunno le faccio sia con i funghi freschi che secchi e tutti si leccano i baffi

Le trofie con crema di funghi porcini sono deliziose, un primo piatto semplice da preparare in pochi minuti che andrà ad arricchire il vostro menu autunnale.

Trofie con crema di porcini viste da vicino

Trofie con crema di porcini, deliziose e facili da cucinare - buttalapasta.it

Ecco l’idea perfetta per completare il menu di oggi, le trofie con crema di porcini sono ideali per un primo piatto di pasta gustoso e semplice.

In autunno i funghi porcini sono i protagonisti di molte ricette e in questa ricetta diventano il condimento ideale per le trofie, un tipo di pasta corta tipica della cucina ligure.

Potete realizzare le trofie con la crema di funghi porcini usando la pasta fresca, da comprare al supermercato se non avete tempo di prepararla con le vostre mani. Nel complesso questo primo piatto è a dir poco facile da preparare, andiamo a vedere come fare.

Come eseguire la ricetta delle trofie con crema di porcini per un primo da leccarsi i baffi

Per preparare le trofie con crema di porcini, gli ingredienti essenziali che dovrete radunare sulla tavola sono, oltre alla pasta e ai funghi, della panna che andrà a rendere vellutato il condimento, uno spicchio di aglio e un po’ di prezzemolo per insaporire.

Trofie con crema di funghi porcini in un piatto bianco

Come preparare le trofie con crema di funghi porcini – buttalapasta.it

Potete poi servire la pasta con del Parmigiano grattugiato anche se vi assicuriamo che è ottima al naturale. Per il pranzo della domenica questo è il piatto perfetto, vedrete che tutti i vostri ospiti vi chiederanno il bis! È una delle ricette con le trofie più buone in assoluto.

Ingredienti per quattro persone

  • 320 gr di trofie
  • 500 gr di funghi porcini freschi
  • 200 gr di panna
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 spolverata di pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle trofie con la crema di porcini leggendo come pulire i funghi per non rovinarli, togliete la terra con un panno umido e tagliateli a fette
  2. In una padella scaldate l’olio extra vergine di oliva e fate soffriggere lo spicchio di aglio. Aggiungete i funghi porcini e cuoceteli fino a quando non sono teneri, basteranno dai dieci ai venti minuti in base alla grandezza dei pezzi.
  3. Togliete l’aglio, aggiungete la panna e fate addensare, utilizzando un frullatore a immersione riducete i funghi porcini in crema, regolate di sale e di pepe nero.
  4. Nel frattempo cuocete le trofie in abbondante acqua salata e scolatele al dente, versatele nella padella con il condimento, salta il tutto insieme per qualche minuto.
  5. Servite le trofie con crema di porcini completando con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

L’idea in più: se utilizzate funghi porcini secchi metteteli a bagno in acqua tiepida per circa 30 minuti, quindi strizzateli e tagliateli a pezzetti usandoli come indicato nella ricetta. Infine scoprite altre ricette con i funghi porcini per portare in tavola questo ingrediente tanto versatile in modo sempre diverso.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti