Avanzi di cibo conservati in frigo, alcuni non andrebbero mai mangiati: sono un pericolo per la salute

avanzi conservati in frigo da non mangiare

Non tutti gli avanzi di cibo conservati in frigo si possono mangiare - buttalapasta.it

Alcuni avanzi di cibi che vengono conservati in frigo non andrebbero mai mangiati per non pregiudicare la propria salute. Ecco quali sono.

Può accadere, dopo un pranzo o una cena molto abbondanti, che rimangano degli avanzi di cibo che vengono conservati in frigo per consumarli nei giorni a seguire. Seppure questa pratica sia molto lodevole e anti spreco, in realtà non può essere usata indistintamente per tutti gli alimenti.

Infatti ci sono alcuni avanzi di cibo conservati in frigo che non andrebbero mai mangiati perché potrebbero rappresentare un potenziale pericolo per la salute. Ecco quali sono.

Gli avanzi di cibo conservati in frigo che possono essere pericolosi per la salute

Anche se conservare il cibo avanzato è una bella pratica anti spreco e che fa risparmiare denaro e tempo, in realtà non tutti gli avanzi conservati in frigo possono essere consumati con sicurezza. Infatti, alcuni di questi possono rappresentare un potenziale rischio per la salute perché potrebbero causare delle intossicazioni alimentari.

avanzi conservati in frigo pericolosi

Alcuni avanzi di cibo conservati in frigo possono essere pericolosi per la salute – buttalapasta.ita

La chiave, per evitare rischi per la propria salute, è quella di evitare di mangiare certi alimenti che non possono essere conservati ma anche quella di conservare bene gli alimenti che invece possono essere mangiati anche nei giorni a seguire. Il rischio, infatti, si cela tutto in alcune muffe che, seppur non si vedano, possono essere presenti su alcuni avanzi di cibo.

Inoltre, alcuni di questi potrebbero emanare cattivi odori, certamente poco invitanti. In particolare, quando avanza la pizza, non bisognerebbe mai lasciarla sulla cucina per ore ma spostarla subito in frigo mettendola in un contenitore di plastica. Si potrà mangiare, entro 3-4 giorni al massimo, possibilmente dopo averla riscaldata.

Pure i frutti di mare possono essere degli avanzi di cibo pericolosi, anche se conservati in frigo. Infatti, dopo averli riscaldai nuovamente, la loro consistenza e il loro odore cambiano. Tuttavia, chi vuole può comunque consumarli entro 3 giorni. Fra gli altri avanzi che non si dovrebbero mangiare ci sono gli spinaci. Questi, seppur apportino grandi benefici a pelle, ossa, occhi e peso forma, dopo essere stati cotti, dovrebbero essere subito consumati. Non si possono conservare in frigo e poi riscaldare nuovamente, perché possono rilasciare nitrati, che sono tossici.

Infine, anche riscaldare il pollo avanzato in frigo può essere pericoloso. Bisognerebbe, infatti, riscaldarlo in maniera omogenea almeno ad 80° per non incorrere in rischi. Dunque ci sono alcuni avanzi di cibo che, seppur conservati in frigo, possono essere pericolosi. Meglio consumare tutto subito, per evitare sprechi e danni alla salute.

Parole di Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Potrebbe interessarti