Di Samanta Airoldi | 20 Settembre 2024
Vuoi un’idea al volo per pranzo? I rigatoni alla rusticana sono la soluzione perfetta: super gustosi, li prepari in 10 minuti.
Non sempre si ha il tempo – e forse nemmeno l’energia – per passare ore ai fornelli e preparare una lasagna o una pasta al forno degne di Masterchef. Quando succede ben venga ma bisogna anche fare i conti con la realtà e tra lavoro, commissioni e impegni vari, siamo sempre a correre e con i minuti contati.
Ma per preparare piatti golosi non serve stare ore e ore ai fornelli, sia chiaro. La cucina è il regno della fantasia e spesso con pochissimi ingredienti abbinati nel modo giusto si creano ricette buonissime e, al contempo velocissime da preparare. Un esempio sono proprio i rigatoni alla Rusticana che suggeriamo oggi.
Un primo piatto senza panna né uova né ingredienti sofisticati: basta solo una melanzana e un po’ di guanciale e il gioco è fatto. E se non hai i rigatoni in casa usa pure le penne o le mezze maniche o i maccheroni e il piatto verrà ugualmente bene.
Rigatoni alla rusticana: il pranzo è servito in 10 minuti
Poco tempo per preparare il pranzo e bambini che stanno tornando da scuola? Nessun problema: abbiamo una ricettina che fa proprio al caso tuo. I rigatoni alla Rusticana sono buonissimi ma facili e super veloci da preparare. In 10 minuti porterai in tavola un primo piatto con i fiocchi e ti chiederanno pure il bis, stanne certa!
Ingredienti per 4 persone
- 375 gr di rigatoni
- 1 melanzana possibilmente ovale
- 100 gr di guanciale
- 50 g di formaggio tipo Grana Padano o Parmigiano reggiano
- 10 gr di sale
- olio evo q.b
- qualche fogliolina di basilico
Preparazione
- Tagliare il guanciale a listarelle abbastanza sottili e metterlo in una padella ben calda, farlo rosolare finché non sarà croccante.
- Tagliare a dadini la melanzana, farla rosolare nella stessa padella del guanciale con qualche fogliolina di basilico e un pizzico di sale.
- Nel frattempo far cuocere i rigatoni.
- Quando le melanzane saranno cotte al punto giusto, metterne la metà nel mixer e frullarle fino a ridurle in crema.
- A questo punto scolare la pasta, condirla con la crema di melanzane, le restanti melanzane a dadini e il guanciale a listarelle.
- Completare con il formaggio e qualche foglioline di basilico.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.