Si può mettere il formaggio nel congelatore? Io uso questo metodo e mantiene le sue proprietà

i formaggi si possono mettere nel congelatore

Come congelare i formaggi in modo corretto - buttalapasta.it

Una delle domande che spesso ci si pone è se si può mettere il formaggio nel congelatore. Sì, vi sveliamo come congelarlo correttamente.

Che il congelatore sia molto comodo lo sa chi ne fa un uso regolare per conservare i cibi e farli durare a lungo. Infatti può capitare di trovarsi in casa degli alimenti in grande quantità e di non poterli smaltire in un tempo ragionevolmente breve. Il rischio è di doverli buttare perché vanno a male.

Fortunatamente c’è il freezer che viene in soccorso proprio in queste situazioni, quindi basta saper conservare nella giusta maniera i cibi crudi oppure cotti per poterli mettere in congelatore e dare loro una nuova chance per essere consumati e non diventare rifiuti.

Per evitare degli odiosissimi sprechi in cucina vi sveliamo il metodo più adatto per congelare il formaggio in modo tale che mantenga tutte le sue proprietà.

Come mettere il formaggio nel congelatore

Gettare il cibo è una pratica da evitare sempre e comunque, sia se si tratta di alimenti crudi sia di piatti già cucinati. Bisogna imparare a fare correttamente la spesa per ridurre gli sprechi e consumare tutto quello che si compra. Tuttavia anche chi bada bene a questi dettagli può ritrovarsi con la necessità di congelare il formaggio. Come fare con i classici o con i formaggi magri?

come congelare i formaggi

Ecco come mettere in congelatore i formaggi – buttalapasta.it

È molto semplice, in realtà. Per ottenere il massimo del risultato occorre prima di tutto sapere che i tipi di formaggio a pasta molle sono i più complicati da congelare, si sconsiglia di farlo perché, essendo ricchi di acqua, il congelamento può andare ad alterare le caratteristiche organolettiche. Ad ogni modo vi possiamo rassicurare, almeno per quanto riguarda lo stracchino, che si può fare.

Anche la mozzarella si può congelare, ma qui ci sono due scuole di pensiero, chi dice che va messa in congelatore immersa nel suo liquido di governo e chi sostiene che è meglio tagliarla a fettine o listarelle da sistemare su un vassoio e mettere poi in un sacchetto una volta ben indurite.

Il suggerimento in entrambi i casi è di usare questo tipo di formaggio solo per cucinare le ricette con la mozzarella e non da gustare come il prodotto fresco.

Infine sappiate i tipi di formaggio duri e semiduri come il Parmigiano, il Pecorino, il caciocavallo, il provolone, il caprino stagionato, sono ideali da congelare.

Tagliateli già in piccole porzioni o meglio ancora grattugiateli prima di metterli in freezer in modo tale da averli sempre pronti all’uso e poterli aggiungere direttamente ai vostri piatti come nel caso delle ricette di lasagne, ogni volta che vorrete.

I formaggi in fette, invece dovranno essere conservati con un pezzo di carta forno in mezzo in modo da facilitare la presa. Infine ricordate di consumare i prodotti entro sei mesi facendoli scongelare in frigo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti