Di Veronica Elia | 21 Settembre 2024
Hai mai assaggiato la torta girella alla Nutella? Puoi mangiarla a merenda o a colazione ed è una vera coccola nelle giornate di pioggia.
Se stai cercando una ricetta buona e golosa per la colazione o la merenda dei tuoi figli sei capitato nel posto giusto. La torta girella alla Nutella, infatti, è una vera meraviglia e piace praticamente a tutti, sia ai grandi che ai piccini! Inoltre, è perfetta da gustare insieme ad una tazza di latte, di tè o di caffè quando fuori fa freddo.
Insomma, è il dolce giusto per celebrare l’arrivo dell’autunno! La sua preparazione è davvero semplice. Non bisogna essere per forza degli abili pasticceri per cucinare questa bontà. Tutto quello che devi fare è seguire il procedimento alla lettera e il risultato finale sarà garantito!
Torta girella alla Nutella: la coccola che stavi cercando per le tue giornate d’autunno
Per affrontare al meglio le prime giornate uggiose d’autunno ci vuole una coccola super golosa. Una soffice torta di mele, dei deliziosi biscotti ai fichi oppure questa irresistibile torta girella alla Nutella! È una vera meraviglia e fa impazzire sia i bambini che gli adulti! Bando quindi alle ciance e vediamo subito come si prepara.
Ingredienti
- 2 uova;
- 80 grammi di zucchero;
- 90 grammi di olio di semi;
- 90 grammi di latte;
- 1 pizzico di sale;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- 8 grammi di lievito per dolci;
- 180 grammi di farina 00;
- 130 grammi di Nutella;
- 1 noce di burro.
Preparazione
- Per fare la torta girella alla Nutella inizia a rompere le uova in una scodella.
- Lavorale con una frusta a mano insieme allo zucchero.
- Senza smettere di mischiare, unisci l’olio di semi ed il latte a filo.
- Aggiungi anche la farina setacciata a più riprese, così da evitare la formazione di grumi, e continua ad amalgamare bene gli ingredienti finché non avrai ottenuto un impasto bello liscio ed omogeneo.
- Unisci anche il lievito per dolci sempre setacciato, un pizzico di sale ed un cucchiaino di estratto di vaniglia e dai un’altra mescolata.
- A questo punto, prendi uno stampo di 20 centimetri di diametro, imburralo ed infarinalo leggermente e versaci dentro l’impasto.
- Inserisci quindi qualche cucchiaio di Nutella in una sac à poche e vai a realizzare lentamente una spirale partendo dal centro.
- Inforna in forno statico preriscaldato a 170 gradi per 30-35 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, sforna la tua torta girella alla Nutella e gustala in buona compagnia.
Il consiglio extra: per conservarla bella morbida anche nei giorni successivi, riponi la torta sotto una campana di vetro per dolci. Per rendere il tutto ancora più goloso puoi inoltre spolverare la superficie con abbondante zucchero a velo.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".