Di Dolcezzuola | 12 Marzo 2016
-
facile
-
1 ora
-
6 Persone
-
390/porzione
-
Vegetariana
Con questa ricetta potrete preparare un piatto vegeteriano per sostituire in maniera appropriata un secondo di carne. Il consiglio è di servirlo a fette, caldo, con una julienne di verdure, oppure freddo con un’insalata. Il vino da servire è un Sauvignon di Terlano.
Ingredienti
- 1 confezione da 500 g di pasta sfoglia surgelata
- 50 g di burro fuso più quello per la teglia
- 1 cipolla tritata finemente
- 450 g di asparagi freschi
- 100 g di mandorle a lamelle tostate
- 6 cucchiai di panna
- 25 g di burro
- 100 g di formaggio cheddar o emmental grattugiato
- sale
- pepe nero macinato
Preparazione
- Innanzitutto preparate il ripieno: mondate e sbollentate gli asparagi, poi fate fondere 25 g di burro in una padella e fatevi appassire la cipolla.
- Tagliate gli asparagi a cubetti e uniteli alla cipolla. Aggiungete le mandorle, la panna, il formaggio, salate, pepate e mettete da parte il composto.
- Scaldate il forno a 200°. Stendete la pasta, ricavando 3 rettangoli molto sottili; pennellate uno di questi con il burro fuso e appoggiatevi sopra il secondo; pennellate anche questo di burro e poi copritelo con il terzo rettangolo.
- Spalmate il ripieno sulla pasta, lasciando intorno un bordo di circa 2,5 cm vuoto, poi piegate all’interno i lati corti della sfoglia e arrotolatela.
- Mettete il rotolo su una placca da forno, anch’essa pennellata di burro fuso, fate cuocere per 20 minuti a 200° e 10 a 180°, comunque finchè il rotolo non avrà assunto un colore dorato e non avrà un aspetto croccante.
Parole di Dolcezzuola