Solo yogurt e cacao per una torta morbidissima e golosa: si scioglie in bocca per quanto è tenera

ricetta torta yogurt e cacao

Morbidissima e golosa, provala a merenda! - buttalapasta.it

Una tenerissima torta yogurt e cacao, scommettiamo che tu non l’abbia mai fatta? La ricetta è facile e veloce: ti innamori!

Tra i dolci più golosi autunnali non possiamo non menzionare le torte. Quelle che oltre a deliziare il nostro palato riempiono la cucina e il salotto di un profumo incredibile, tanto da sentirci proprio in una pasticceria che ha appena sfornato i biscottini più golosi. Ce ne sono di famose da fare in questo periodo, come la torta di ricotta, le crostate alla marmellata o alla Nutella, per non parlare poi della regina delle torte, quella alle mele.

Oggi però vogliamo proporvi una ricetta che forse non avevate mai sentito ancora o letto in qualche ricettario: avete mai preparato la torta yogurt e cacao? Incredibilmente soffice, si scioglie in bocca per quanto è tenera, inoltre il primo sostituirà a dovere il burro e non dovremo aggiungere altra tipologia di grasso. Non solo buona quindi, pure light, cosa si può volere di più dalla vita? Scopriamo subito come realizzarla.

Torta deliziosa, allo yogurt e cacao: profonda nel gusto, light negli ingredienti

La torta yogurt e cacao è davvero semplice da realizzare e sicuramente gli ingredienti li avrete già tutti riposti in frigo e in dispensa. Effettivamente non si discosta molto dall’ultima ricetta che vi avevamo regalato, quella della torta ricotta e cioccolato. Tuttavia stavolta troviamo il cacao amalgamato allo yogurt greco, che renderà l’impasto liscio e cremoso. Ovviamente possiamo decidere di farcirla con una crema alle nocciole, cliccando di seguito potrete scoprire la ricetta della nostra Nutella vegana, perfetta da aggiungere alla torta. Ma prima ancora di pensare alla farcia, come si prepara?

ricetta torta yogurt e cacao

Se non trovate quello greco, usate il classico yogurt bianco o alla vaniglia – buttalapasta.it

Ingredienti per tortiera da 20/22 cm

  • 2 uova medie;
  • 200 gr di yogurt greco senza zucchero;
  • 200 gr di farina 00;
  • 80 gr di cacao amaro;
  • 100 gr di cioccolato fondente;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1 cucchiaio colmo di polvere di caffè;
  • 200 gr di zucchero;
  • 1 pizzico di cannella;

Preparazione

  1. Preparare questo dolce lievitato è molto semplice: iniziamo sgusciando le uova in una ciotola, versiamo a pioggia lo zucchero e iniziamo a montare con l’aiuto di fruste elettriche.
  2. Lavoriamo i due ingredienti fin quando otterremo una massa raddoppiata di volume e chiara. Uniamo quindi lo yogurt a più riprese fin quando sarà perfettamente legato e amalgamato al composto di uova.
  3. Intanto setacciamo insieme la farina, il cacao e il lievito. Incorporiamo le polveri poco per volta e se possibile, setacciamo nuovamente il tutto, questo eviterà i grumi e farà inglobare maggiore aria al dolce.
  4. Quando avremo terminato l’aggiunta delle polveri aggiungiamo il caffè(in grado di esaltare il sapore del cacao), la cannella e il cioccolato fondente precedentemente tritato.
  5. Versiamo il composto nella tortiera foderata con carta forno oppure imburrata e infarinata, cuociamo a 180°/forno preriscaldato/statico per 45 minuti. 
  6. Eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutto lasciamo riposare in forno per 5 minuti, spento e con lo sportello semi chiuso. Sforniamo, facciamo raffreddare per poi sformare. Ecco pronta la nostra torta yogurt e cacao, è di una morbidezza unica!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti