Di Flavia Scirpoli | 20 Settembre 2024
Durante l’aperitivo non può mancare la pinsa romana, che si può arricchire con 5 condimenti molto gustosi. Ecco quali sono.
In un aperitivo che si rispetti, oltre a cocktail, tartine, salumi e formaggi, non può mancare un lievitato. Che sia pizza, focaccia o pinsa, poco importa perché questi grandi classici della tradizione culinaria italiana sono un vero trionfo di sapori e di bontà.
A proposito della pinsa romana, tipica della capitale e della regione Lazio, questa si può dire che è un incrocio fra la pizza e la focaccia. Immancabile protagonista di un aperitivo ma perfetta anche per uno spuntino goloso, ecco 5 condimenti gustosi per arricchirla.
5 condimenti gustosi per la pinsa romana
La pinsa romana è un tipico lievitato della zona di Roma, realizzata con una miscela di farine di frumento, di riso e di soia. L’impasto, idratato circa all’80%, permette di ottenere un prodotto morbido all’interno e croccante fuori, che sta bene con tutto.
Infatti, anche se la pinsa romana può essere farcita come si vuole, ci sono 5 condimenti perfetti per questo tipo di lievitato:
- Pistacchi e mortadella, anche nota come “mortazza” a Roma: basterà cuocere la pinsa e, dopo la cottura, appoggiarci sopra le fette di mortadella e la granella di pistacchi. Chi vuole, può aggiungere quenellle di ricotta o scorza di limone per un tocco di freschezza.
- Scarola, una tipica verdura campana ma diffusa in ogni regione d’Italia. Basterà farla saltare in padella con uvetta e olive e farcire poi la pinsa precedente cotta.
- Burrata e pomodorini confit, un’idea per una pinsa romana più gourmet. Basterà sistemare i pomodorini sulla pinsa, quindi aggiungere la burrata, un filo di olio extravergine d’oliva e qualche fogliolina di basilico.
- Verdure grigliate: un connubio vincente per una pinsa romana equilibrata e adatta agli ospiti vegani e vegetariani. Basterà condire tutto con olio, sale e pepe per un risultato vincente.
- Salmone, rucola e stracciatella: questo condimento per la pinsa, a base di pesce, è davvero un trionfo di sapori. Basterà mettere delle fettine di salmone affumicato sulla pinsa romana precedentemente cotta, aggiungere della rucola condita con olio, sale e limone e ciuffetti di stracciatella per un tocco morbido e di freschezza.
Insomma, qualunque condimento si scelga, la pinsa romana è sempre gustosissima e perfetta per arricchire un aperitivo con amici e parenti, con la sua leggerezza e la sua bontà. Con questi 5 condimenti si farà sicuramente un figurone.
Parole di Flavia Scirpoli
Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.